Castelfranco Veneto colpita dall’esondazione del fiume Avenale
Un violento nubifragio ha colpito la provincia di Treviso, con particolare intensità a Castelfranco Veneto. La sala operativa del 115 ha ricevuto oltre 140 richieste di soccorso a causa dell’esondazione del fiume Avenale che ha interessato il centro cittadino. Gli interventi dei vigili del fuoco hanno riguardato principalmente strade e sottopassi allagati, autorimesse e scantinati allagati, oltre alla rimozione di ostacoli e alberi pericolanti.
Interventi dei vigili del fuoco in altri comuni della provincia
Il maltempo ha interessato anche altri comuni della provincia di Treviso, tra cui Resana, Riese e Castello di Godego. I vigili del fuoco sono intervenuti per fronteggiare allagamenti, danni ad abitazioni e attività commerciali, oltre che per la rimozione di alberi pericolanti. Il dispositivo di soccorso è stato rinforzato con il trattenimento in turno di parte del personale del turno notturno.
Situazione a Rovigo e Vicenza
Anche la provincia di Rovigo è stata colpita dal maltempo, con una tromba d’aria che ha causato danni nella giornata di ieri. I vigili del fuoco hanno proseguito per tutta la notte e continuano nella giornata odierna gli interventi per il prosciugamento dei locali allagati, con il supporto di personale e mezzi dei comandi limitrofi. Nella provincia di Vicenza, si sono registrati una ventina di interventi a partire dal pomeriggio di ieri, principalmente per prosciugamenti, danni d’acqua, alberi pericolanti, piccoli smottamenti e frane nei comuni di Marostica, Bassano del Grappa, Mussolente, Cartigliano, Roana, Conco e Rossano Veneto.
Interventi nel veneziano
Nel veneziano, si sono registrati una decina di interventi a partire da ieri pomeriggio per danni da acqua e alberi pericolanti nel capoluogo, a Mestre e Mira.
Impatto del maltempo sul territorio
Il violento nubifragio che ha colpito la provincia di Treviso e altre zone del Veneto ha evidenziato la vulnerabilità del territorio a eventi meteorologici estremi. L’esondazione del fiume Avenale a Castelfranco Veneto sottolinea l’importanza di sistemi di prevenzione e gestione del rischio idrogeologico, soprattutto in un contesto di cambiamenti climatici che potrebbero rendere più frequenti eventi meteorologici intensi.