Critiche alla Transizione Elettrica
Durante la presentazione del volume “L’officina dello sport” al Teatro Franco Parenti di Milano, Marco Tronchetti Provera, vice presidente esecutivo di Pirelli, ha espresso un’opinione controversa sulla sostenibilità, criticando l’approccio ideologico alla transizione elettrica. Secondo Tronchetti Provera, la sostenibilità è una priorità assoluta per Pirelli, ma non deve essere un tema populistico o basato su un percorso ideologico.
Il dirigente ha espresso preoccupazione per le carenze di materie prime e tecnologie in Europa per la transizione elettrica: “Dobbiamo fare tutto elettrico quando sappiamo benissimo che le materie prime non le abbiamo, le batterie non le abbiamo, l’energia solare non la possiamo raccogliere, se non con i pannelli che vengono non certo dall’Europa, che le turbine delle pale eoliche in Europa non siamo in grado di farle? Di che cosa stiamo parlando? Di idiozie, fesserie”, ha dichiarato.
La Priorità della Sicurezza dei Lavoratori
Tronchetti Provera ha poi sottolineato che per Pirelli “la priorità delle priorità è la nostra gente”, riferendosi alla sicurezza dei lavoratori. “Quando si parla di sostenibilità le persone sono la primissima cosa”, ha aggiunto.
Le sue parole evidenziano l’importanza che Pirelli attribuisce alla sicurezza dei propri dipendenti, inserendola come elemento fondamentale all’interno della propria visione di sostenibilità.
Un’Opinione Controversa
Le dichiarazioni di Tronchetti Provera sulla sostenibilità e la transizione elettrica suscitano un dibattito complesso. Da un lato, è importante riconoscere la necessità di affrontare le sfide legate alla sostenibilità ambientale e alla transizione verso un’economia a basse emissioni. Dall’altro, le sue critiche sull’approccio ideologico alla transizione elettrica sollevando dubbi sulle risorse e sulle tecnologie disponibili in Europa, meritano attenzione e un’analisi approfondita. È fondamentale trovare un equilibrio tra ambizione e realismo, garantendo un percorso di transizione sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.