“Daccapo Marche”: la birra inclusiva di RisorgiMarche
Il festival RisorgiMarche, ideato e promosso da Neri Marcorè per sostenere la rinascita delle comunità colpite dal sisma del 2016, ha scelto di adottare la birra “Daccapo Marche”, prodotta dal birrificio artigianale marchigiano “Birra Acca”.
La particolarità di questo birrificio è che impiega adolescenti e giovani adulti con diagnosi dello spettro autistico, rendendo la birra un simbolo di inclusione e di sostegno all’economia locale. La birra, realizzata con ingredienti del territorio e con un packaging ecosostenibile, verrà presentata in anteprima al concerto di apertura del festival, in programma sabato 6 luglio a Monte Torrone (Ussita), con l’esibizione del pianista, autore e produttore Dardust, accompagnato dal Sunset String Quintet alle ore 18.
Un festival all’insegna dell’inclusione e della solidarietà
“Daccapo Marche” non è il primo prodotto inclusivo adottato da RisorgiMarche. Nel pack creato ad hoc per le varie tappe del festival, sono presenti anche i biscotti “Sibillino” del Microbiccotificio Frolla, una cooperativa sociale che promuove l’inclusione lavorativa di persone con disabilità, e i prodotti dell’Anffas Sibillini Onlus.
Il festival, quindi, si configura come un’iniziativa che non solo mira a sostenere la ripresa delle comunità colpite dal terremoto, ma anche a promuovere l’inclusione sociale e lavorativa, puntando su realtà locali che operano in favore di persone con disabilità.
Il progetto di “Birra Acca”: inclusione e aggregazione
Il progetto di “Birra Acca” è ideato dalla Cooperativa Sociale Senza Rete e da Astuta Ability Academy APS, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione lavorativa e l’aggregazione attraverso la produzione di una birra di altissima qualità.
La birra diventa un simbolo di connessione con la società, un mezzo per abbattere le barriere e costruire ponti tra le persone. Il logo del birrificio, un punto e virgola, rappresenta visivamente un inizio che apre le porte a un racconto più ampio, proprio come l’inclusione apre nuove opportunità e nuove storie.
Cultura e solidarietà: un binomio vincente
RisorgiMarche dimostra come la cultura possa essere un potente strumento di solidarietà e di inclusione sociale. La scelta di prodotti realizzati da realtà che promuovono l’inclusione lavorativa di persone con disabilità, come la birra “Daccapo Marche” e i biscotti “Sibillino”, contribuisce a creare un festival che va oltre l’intrattenimento, diventando un esempio concreto di come la cultura possa essere motore di cambiamento sociale positivo.