Una nuova opera di Ivano De Matteo
Le riprese del film “Una figlia”, diretto dal regista italiano Ivano De Matteo, si sono concluse recentemente nella città eterna, Roma. Il film, prodotto da Rodeo Drive con Rai Cinema, vede nel cast principale Stefano Accorsi, Ginevra Francesconi e Michela Cescon. La sceneggiatura, scritta da Valentina Ferlan e dallo stesso De Matteo, trae ispirazione dal romanzo “Qualunque cosa accada” di Ciro Noja, pubblicato da Astoria Edizioni.
La trama del film
“Una figlia” racconta la storia di Pietro, un uomo di mezza età che porta il peso di un grande dolore: la perdita della moglie. Rimasto solo con la figlia, Pietro ha dedicato la sua vita a crescerla con amore e dedizione, instaurando con lei un rapporto esclusivo e totalizzante. In questo legame profondo, entrambi hanno cercato di lenire le proprie ferite reciprocamente. Tuttavia, quando Pietro, dopo alcuni anni, decide di ricominciare una nuova vita con una compagna, la reazione della figlia si rivela esplosiva, mettendo a dura prova il loro rapporto e il protagonista stesso.
Il cast e la produzione
Oltre ai già citati Stefano Accorsi, Ginevra Francesconi e Michela Cescon, il cast del film comprende anche Thony, Toni Fornari e Barbara Chiesa. La produzione è stata curata da Marco Poccioni e Marco Valsania per Rodeo Drive, in collaborazione con Rai Cinema.
Aspettative e riflessioni
“Una figlia” si preannuncia come un film intenso e profondo, che affronta temi delicati come il lutto, la ricostruzione personale e il complesso rapporto padre-figlia. La scelta di un cast di grande esperienza, come Stefano Accorsi, lascia presagire un’interpretazione ricca di sfumature e capace di toccare le corde emotive del pubblico. Sarà interessante vedere come De Matteo, regista noto per la sua sensibilità e la sua capacità di raccontare storie umane con delicatezza, affronterà questa nuova sfida narrativa.