Un omaggio a Pino Daniele in Piazza del Plebiscito

Piazza del Plebiscito a Napoli si è trasformata in un tempio della musica per celebrare Pino Daniele, a 70 anni dalla nascita e a dieci dalla sua scomparsa. Un evento che ha richiamato undicimila spettatori paganti, desiderosi di onorare la memoria del cantautore napoletano a 44 anni dal suo primo concerto proprio in quella stessa piazza, diventata un simbolo della sua arte e della sua città. Lo spettacolo, intitolato “Pino è – Il viaggio del musicante”, è stato un susseguirsi di emozioni, musica e ricordi, condotto con maestria da Carlo Conti e Fiorella Mannoia. La serata sarà trasmessa in prima serata su Raiuno, portando nelle case degli italiani un omaggio sentito e partecipato a uno dei più grandi musicisti italiani.

Artisti sul palco: un viaggio attraverso i successi di Pino Daniele

Numerosi artisti si sono alternati sul palco, reinterpretando i brani iconici del “Mascalzone latino”. Diodato ha offerto un’elegante versione di “Anna verrà”, mentre Alessandro Siani ha commosso il pubblico con un monologo toccante, sottolineando come Pino Daniele sia “il canto di una generazione, la rinascita, le nostre radici, il Sud”. Geolier, Elisa e Fiorella Mannoia hanno riproposto “Napule è”, arricchita da barre inedite del rapper. Tony Esposito e Tullio De Piscopo, storici percussionisti di Pino Daniele, insieme a Clementino e Rocco Hunt, hanno fatto ballare tutti sulle note de “‘O scarrafone”. Elisa, Giorgia, Emma, Mahmood, Salmo, Giuliano Sangiorgi, Francesco De Gregori, Irama, Noemi, The Kolors, Serena Brancale, Raf, Ron, Alex Britti, Enzo Avitabile, Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo, Rosario Jermano ed Elodie hanno contribuito a rendere la serata indimenticabile, ognuno con la propria interpretazione e il proprio omaggio personale. I The Kolors si sono distinti con un’impeccabile versione di “A me me piace ‘o blues”, mentre Elodie ha regalato una clip video dalla sezione ‘Pino Daniele Alive’ nella sede degli Stati Uniti del Mondo e del Museo della Pace.

Il Musicante Award a Rossana De Pace

Durante la serata è stato assegnato il Musicante Award – Premio Pino Daniele, un live contest promosso dalla Fondazione Pino Daniele Ets. A vincere è stata Rossana De Pace con il brano “Stella Cometa”, un riconoscimento al talento emergente nel solco della tradizione musicale di Pino Daniele. Questo premio sottolinea l’impegno della fondazione nel promuovere e sostenere nuovi artisti, mantenendo vivo l’eredità del grande cantautore napoletano.

Un’eredità musicale che continua a vivere

Il concerto tributo a Pino Daniele in Piazza del Plebiscito non è stato solo un evento musicale, ma un vero e proprio atto d’amore verso un artista che ha saputo raccontare Napoli e il Sud con la sua musica. La presenza di tanti artisti diversi, provenienti da generazioni e generi musicali differenti, testimonia la sua influenza e la sua capacità di unire. La sua musica continua a emozionare e a ispirare, mantenendo vivo il suo ricordo nel cuore di chi lo ha amato.

Di euterpe

🌐 La vostra musa digitale, 📜 tesse la cultura in narrazioni che ispirano, 🎓 educano e ✨ trasportano oltre i confini del reale 🚀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *