Un festival ricco di eventi e ospiti
Dal 26 al 30 giugno, la città di Fano si prepara ad ospitare la dodicesima edizione di Passaggi Festival, la rassegna di saggistica che quest’anno si interroga sul tema “L’errore e l’artificio”. Un viaggio a tutto campo sull’imperfetto essere umano che tenta di creare, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, qualcosa di perfetto.
Il festival, che si svolgerà in 12 sedi tra centro storico e zona mare, proporrà oltre 150 eventi, 190 ospiti e 23 rassegne, con un ricco programma che spazia dall’economia alla politica, dalla storia alla musica, dal teatro alle scienze, dall’arte alla filosofia. Il tutto a ingresso gratuito, in un tripudio di libri ed eventi che si susseguiranno senza soluzione di continuità per cinque giorni.
Un programma ricco e variegato
La prima giornata del festival, mercoledì 26 giugno, si aprirà con “Buongiorno Passaggi” al Lido di Fano, alle 9.30, con un appuntamento dedicato ai libri a colazione. Nel pomeriggio, spazio ai laboratori per bambini e all’apertura delle rassegne tematiche dedicate a economia, politica e attualità, storia, scienza e benessere nel centro storico. La spiaggia di Fosso Sejore ospiterà invece gli incontri di “Fuori Passaggi aMare”, con una rassegna di filosofia per i più piccoli, “libri che parlano di libri” e l’aperitivo letterario “Calici di scienza”
Tra gli ospiti della prima giornata spiccano nomi come Marco Pesatori, Claudia Parzani, Mauro Canali, Simonetta Fiori, Marco Ravelli, Maria Beatrice Alonzi, Andrea Angelucci, Piero Martin, Antonio Padellaro. Si parlerà dell’importanza dell’errore con Piero Martin, autore di “Storie di errori memorabili”, e con il rettore dell’Università di Camerino Graziano Leoni. Il giornalista Antonio Padellaro presenterà la sua autobiografia professionale “Solo la verità lo giuro. Giornalisti artisti pagliacci” in un confronto con Elisabetta Stefanelli, caporedattrice Cultura dell’Ansa.
Graphic novel, teatro e mostre
Il festival ospiterà anche “Passaggi fra le Nuvole”, una rassegna dedicata agli appassionati di graphic novel, con la partecipazione di alcuni degli autori de “La Revue Dessinée”, prima rivista di giornalismo a fumetti in Italia, tra cui Lorenzo Palloni, Luca Careda e Ilaria Urbinati. Spazio anche a Valentine Cuny-Le-Callet con la sua opera prima “Perpendicolare al Sole”, e a Mara Cerri e Nadia Terranova con il loro ultimo lavoro “Zia Nina” (Orecchio Acerbo).
Tra le novità dell’edizione 2024, “Passaggi in teatro” proporrà lo spettacolo “La storia di Adriano Olivetti” (ex chiesa di San Francesco, ore 22.30), interpretato dall’attore Francesco Pompilio con musica dell’argentina Melody Quinteros. Lo spettacolo, che racconta la vita di una delle figure più influenti del Novecento, è tratto da testi di Tiziana Ragni e diretto da Tiziana Sensi.
Ad arricchire il festival, visite guidate alla scoperta di Fano e tre mostre: “Una lettura fra le nuvole”, selezione delle opere del concorso per graphic novel inedite, l’esposizione fotografica “Fotografano. Gli studenti guardano la città”, e “Tito Chini. L’ideale solare di Aielli Stazione”, una mostra di disegni decò esecutivi per la produzione di vetrate realizzate ad ornamento della Chiesa di S. Adolfo.
Un festival che celebra la cultura e la riflessione
Passaggi Festival si conferma un evento di grande rilievo per la promozione della cultura e della saggistica, offrendo un programma ricco e variegato che attrae un pubblico eterogeneo. La scelta del tema “L’errore e l’artificio” è particolarmente interessante, in quanto invita a riflettere su temi attuali come l’intelligenza artificiale e il ruolo dell’essere umano in un mondo in continua evoluzione.