Passaggio di consegne a Rivolto
Il 2° Stormo dell’Aeronautica Militare, alle dipendenze del Comando delle forze da combattimento di Milano, ha visto oggi il passaggio di consegne tra il colonnello Paolo Rubino, comandante uscente dopo circa due anni di servizio, e il colonnello Giovanni Lodato. La cerimonia si è svolta presso l’aeroporto militare di Rivolto (Udine).
Il colonnello Lodato proviene dallo Stato Maggiore del Comando squadra aerea di Roma e sarà responsabile della guida delle attività del reparto, tra cui il polo missilistico dell’Aeronautica militare.
Il legame con la comunità locale
Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, ha sottolineato l’elevato senso istituzionale della giornata e il forte legame tra la comunità locale e l’Aeronautica militare, in particolare con il 2° Stormo. Ha evidenziato l’affetto reciproco, in particolare nei confronti delle Frecce Tricolori, che hanno la base di Rivolto come casa.
L’assessore regionale Riccardo Riccardi ha ringraziato i militari per il loro impegno e sacrificio quotidiano, ma anche per la loro disponibilità e professionalità, messe a disposizione della collettività attraverso il servizio di voli a supporto del Centro regionale trapianti del Fvg e il supporto logistico alla base ‘Helicopter emergency medical service’ dell’elisoccorso regionale.
Un cambio al vertice significativo
Il passaggio di consegne al comando del 2° Stormo rappresenta un momento significativo per l’Aeronautica Militare e per la comunità di Rivolto. Il nuovo comandante, il colonnello Lodato, avrà il compito di guidare lo Stormo in un periodo che si prospetta ricco di sfide, con particolare attenzione al polo missilistico. Sarà interessante osservare come il suo mandato si svilupperà e come contribuirà alla crescita del reparto.