Un incontro strategico alla Farnesina
La Sottosegretaria di Stato agli Affari Esteri, Maria Tripodi, ha incontrato oggi presso la Farnesina Zahid Bin Tan Sri Rastan, Presidente di turno del Comitato di Roma dei Rappresentanti dei Paesi che aderiscono all’ASEAN (Associazione fra le Nazioni del Sud Est Asiatico). L’incontro, come comunicato dalla Farnesina, si è focalizzato sul Partenariato strategico tra Italia e ASEAN, un’organizzazione regionale fondata nel 1967 per promuovere la cooperazione politica, economica e culturale tra i Paesi del Sud-Est asiatico.
La stabilità dell’ASEAN nell’agenda del G7
La Tripodi ha sottolineato come la “stabilità e la prosperità di questa macro-regione occupano una posizione di rilievo nell’agenda della Presidenza italiana del G7”. Ha espresso soddisfazione per l’andamento del Partenariato, evidenziando in particolare i progressi realizzati in settori chiave come la lotta alla cybercrime, la tutela del patrimonio culturale, il diritto del mare e la lotta alla pirateria, nonché lo spazio e lo sviluppo della blue economy.L’Italia ha contribuito al “South-East Asia Regional Programme” dell’OCSE con un finanziamento di 200.000 euro, dimostrando il suo impegno concreto per la cooperazione con la regione.
L’impegno per la pace in Myanmar
Il Sottosegretario ha ribadito l’impegno continuo dell’Italia, in linea con l’Unione Europea, per il ripristino della pace e di un processo democratico in Myanmar. La Tripodi ha sottolineato la necessità di “alimentare costantemente con nuove progettualità” il Partenariato per affrontare le sfide globali.
L’importanza strategica dell’ASEAN
L’incontro tra la Sottosegretaria Tripodi e il Presidente Rastan evidenzia l’importanza strategica che l’Italia attribuisce all’ASEAN. La regione del Sud-Est asiatico è un polo di crescita economica e geopolitica sempre più rilevante, con un ruolo chiave nelle dinamiche globali. L’impegno italiano per la cooperazione con l’ASEAN si inserisce in una strategia più ampia di rafforzamento dei rapporti con le principali organizzazioni regionali, a testimonianza del ruolo crescente dell’Italia sulla scena internazionale.