Piazza Affari in leggero rialzo
La borsa italiana apre la seduta di oggi in leggero rialzo, con l’indice FTSE MIB che segna un +0,02% alle prime battute. Il mercato azionario italiano si muove con cautela, mostrando una certa incertezza in attesa di nuovi spunti.
Brunello Cucinelli brilla, Stellantis arranca
Tra i titoli in evidenza, spicca la performance di Brunello Cucinelli, che guadagna il +2,94% dopo che l’analista di Stifel ha promosso il titolo a ‘buy’. Al contrario, Stellantis perde il 2,2% dopo il taglio del rating a ‘hold’ da parte di Equita. La casa automobilistica è la peggiore del listino principale.
Campari colpita da indagini per evasione fiscale
Anche Campari registra una flessione del -1,42%, penalizzata dalle indagini per una presunta evasione fiscale da oltre 1 miliardo di euro che coinvolge la holding lussemburghese Lagfin. Il gruppo di bevande alcoliche ha comunque rassicurato ieri sera che non prevede alcun impatto per Davide Campari-Milano NV né per alcuna delle sue società.
Deboli Erg e Hera
In calo anche Erg (-1%), che ha collocato con successo un green bond, e Hera (-0,81%).
L’andamento del mercato azionario italiano
L’andamento di Piazza Affari rispecchia le incertezze che caratterizzano i mercati finanziari globali in questo periodo. La situazione geopolitica, l’inflazione e le politiche monetarie delle banche centrali continuano a influenzare il sentiment degli investitori. Sarà interessante osservare come si evolverà il mercato nei prossimi giorni e settimane, alla luce degli eventi in corso.