‘The Butterfly Effect’ e un omaggio a Puccini
L’edizione 2024 di Lucca Comics & Games, che si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre nella città toscana, avrà come tema centrale ‘The Butterfly Effect’. L’evento renderà omaggio anche al celebre compositore italiano Giacomo Puccini, con iniziative dedicate al suo genio creativo.
I manifesti dell’evento saranno firmati dal celebre artista giapponese Yoshitaka Amano, con tre immagini evocative: ‘Overture’ che segna l’inizio dell’avventura, ‘Crescendo’ con iniziative a Milano nel mese di settembre e ‘Un finale fantastico’ il 30 ottobre, data di apertura del festival.
Ospiti d’eccezione e celebrazioni
Tra gli ospiti più attesi spicca la presenza del creatore, scrittore e regista di Squid Game Hwang Dong-hyuk, insieme ai protagonisti Lee Jung-jae e Wi Ha-Jun. Il 31 ottobre, il trio incontrerà i fan a Lucca per svelare alcune novità della seconda stagione della serie di successo.
Il festival celebrerà anche il 25° anniversario di One Piece, in occasione del compleanno di Monkey D. Luffy, il pirata dal cappello di paglia. Saranno presenti anche festeggiamenti per il 50° anniversario di Dungeons & Dragons, con una mostra dedicata e l’intitolazione del sotterraneo del baluardo San Paolino ai creatori del gioco, Gary Gygax e Dave Arneson, da parte del Comune di Lucca.
Il gioco Tetris celebrerà a Lucca il suo 40° anniversario con la partecipazione del creatore. Il 30 ottobre, sarà presentata in anteprima mondiale Star Wars: Unlimited, il gioco di carte collezionabili, con la possibilità per i giocatori di vedere il nuovo set in esclusiva. Tra gli ospiti attesi anche Robert Lawrence Stine, l’autore di Piccoli brividi, che arriva per la prima volta in Italia per incontrare i suoi fan.
Editori internazionali e focus sul mondo dei manga
L’edizione 2024 ospiterà inoltre tre editori stranieri: Les Humanoides associes (Francia), Fantagraphics books (Stati Uniti) e Dala Publishing (Taiwan).
Il mondo dei manga avrà come protagonista Atsushi Kamijo.
Un evento ricco di attrazioni
Lucca Comics & Games si conferma un evento di portata internazionale, capace di attirare appassionati di fumetti, giochi, anime e manga da tutto il mondo. La scelta del tema ‘The Butterfly Effect’ suggerisce un’edizione ricca di spunti di riflessione sulla complessità e l’interconnessione degli eventi, mentre l’omaggio a Puccini arricchisce ulteriormente il programma con un tocco di cultura italiana.