Un’esperienza manageriale di alto livello
Silvia De Dominicis, romana con una laurea in Economia alla Luiss, vanta una lunga esperienza nel mondo del business, maturata principalmente all’interno della multinazionale statunitense Johnson & Johnson. La sua carriera è iniziata nel 1995 nel ramo della direzione finanziaria, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in ambito nazionale e internazionale, con focus su operations, vendite e marketing. Nel 2015 è stata nominata Vice President Ethicon Emea, responsabile delle strategie regionali per lo sviluppo del business della chirurgia generale, gestendo un ampio portafoglio prodotti. Dal 2018 al 2022 ha guidato Johnson & Johnson Medical SpA in Italia come presidente e amministratore delegato. Tra gennaio 2023 e febbraio 2024 ha ricoperto il ruolo globale di vicepresidente delle partnership commerciali strategiche.
La De Dominicis è stata riconosciuta come una delle top 100 donne leader più influenti in Italia dalla rivista Forbes nell’aprile 2020 e, nell’ottobre 2021, è stata inclusa tra i 100 manager che hanno guidato le aziende del Paese fuori dalla crisi pandemica. Fino a dicembre 2023 ha ricoperto il ruolo di vicepresidente di Confindustria Dispositivi Medici. Attualmente è presidente della Fondazione Operation Smile Italia Ets, un’organizzazione impegnata nell’assistenza a bambini con malformazioni cranio-maxillo-facciali nei Paesi a basso e medio reddito.
Un nuovo capitolo per Cosmetica Italia
La nomina di Silvia De Dominicis a direttrice generale di Cosmetica Italia è stata annunciata durante l’Assemblea annuale dell’Associazione, tenutasi lo scorso 24 giugno a Milano. Il suo mandato avrà inizio ufficialmente lunedì 1° luglio 2024. La De Dominicis subentra a Luca Nava, che dopo aver ricoperto il ruolo di direttore generale dal 2015, manterrà un ruolo di consulenza all’interno dell’associazione come Senior Advocacy and European Regulatory Manager.
“Sono onorata di entrare a far parte di un settore così importante e strategico per il nostro Paese”, ha commentato la neo direttrice generale. “La cosmesi non solo offre lustro e valore alla nostra nazione attraverso prodotti innovativi, sicuri e di qualità, ma è anche legata indissolubilmente al benessere degli individui”.
De Dominicis ha sottolineato l’importanza del benessere e della cura della persona, temi a lei cari per via della sua esperienza nel settore sanitario, e ha espresso la sua volontà di affermare il valore strategico del comparto cosmetico, evidenziandone le ricadute economiche e sociali positive sullo sviluppo del Sistema Paese. Per raggiungere questo obiettivo, intende lavorare a stretto contatto con imprese, struttura e partner, rappresentando in modo efficace la voce dell’industria cosmetica nazionale su più tavoli.
Un passaggio di consegne positivo
Il presidente di Cosmetica Italia, Benedetto Lavino, ha espresso la sua soddisfazione per la nomina di Silvia De Dominicis, sottolineando la solidità e la preparazione della struttura dell’associazione, pronta a rispondere alle sfide del settore. Ha inoltre ringraziato Luca Nava per il suo contributo e la sua esperienza in ambito regolamentare e di advocacy, che continuerà a mettere a disposizione del comparto.
“Le diamo un caloroso benvenuto!” ha concluso Lavino, evidenziando il ruolo di De Dominicis nell’accompagnare il cambiamento con progetti e attività mirate, in vista del suo mandato presidenziale che si estenderà fino al 2027.
Un’esperienza manageriale al servizio del settore cosmetico
La nomina di Silvia De Dominicis a direttrice generale di Cosmetica Italia rappresenta un’ottima notizia per l’associazione. La sua vasta esperienza manageriale, maturata in un’azienda leader come Johnson & Johnson, le conferisce le competenze necessarie per guidare l’associazione in un contesto competitivo e in continua evoluzione. La sua conoscenza del settore sanitario, unita alla sua passione per il benessere e la cura della persona, la rendono una figura ideale per promuovere gli interessi del comparto cosmetico.