La Casa Bianca conferma l’impegno per il rilascio di Gershkovich
Il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americano, John Kirby, ha rilasciato una dichiarazione durante un briefing con un gruppo ristretto di giornalisti, confermando l’impegno degli Stati Uniti per il rilascio di Evan Gershkovich, reporter del Wall Street Journal detenuto in Russia.
Kirby ha affermato che gli Stati Uniti "continuano a lavorare" per la liberazione di Gershkovich, che è stato arrestato in Russia con l’accusa di spionaggio. Il funzionario della Casa Bianca ha assicurato che "stiamo facendo tutto il possibile" per ottenere il suo rilascio.
L’arresto di Gershkovich e le accuse di spionaggio
Evan Gershkovich è stato arrestato in Russia il 30 marzo 2023 mentre svolgeva il suo lavoro giornalistico. Le autorità russe lo hanno accusato di spionaggio, affermando che stava raccogliendo informazioni classificate per conto del governo americano. Gershkovich ha negato le accuse, sostenendo di essere stato accusato ingiustamente.
L’arresto di Gershkovich ha suscitato forti proteste da parte della comunità internazionale, con molti che hanno definito le accuse contro di lui come infondate e come un tentativo di intimidire i giornalisti indipendenti in Russia. Il Wall Street Journal ha definito l’arresto di Gershkovich come "un atto vergognoso" e ha chiesto il suo immediato rilascio.
L’impegno degli Stati Uniti per il rilascio di giornalisti detenuti
L’impegno espresso dalla Casa Bianca per il rilascio di Evan Gershkovich si inserisce in un contesto di crescente tensione tra Stati Uniti e Russia. L’arresto di Gershkovich è solo l’ultimo esempio di un clima di repressione nei confronti dei media indipendenti in Russia. Gli Stati Uniti hanno dimostrato in passato di essere pronti a impegnarsi per il rilascio di cittadini americani detenuti all’estero, come dimostra il caso di Brittney Griner, rilasciata dalla Russia nel dicembre 2022 dopo un lungo negoziato. Sarà interessante vedere come si svilupperanno le trattative per il rilascio di Gershkovich e se gli Stati Uniti saranno in grado di ottenere la sua liberazione.