Un tocco di aggressività per la 296 GTS
Novitec, celebre tuner di auto sportive, ha rivolto la sua attenzione alla Ferrari 296 GTS, la variante scoperta della 296 GTB. L’azienda ha realizzato un pacchetto di modifiche che comprende un’estetica rivista, cerchi in lega esclusivi e un aumento di potenza del motore.
Il paraurti anteriore è stato arricchito da uno splitter importante, mentre al posteriore spicca uno spoiler a coda d’anatra e un diffusore, tutti realizzati in fibra di carbonio. Anche i pannelli sottoporta e le calotte degli specchietti retrovisori esterni sono stati realizzati con questo materiale leggero e resistente. Le prese d’aria laterali sono state ridisegnate e la vettura monta cerchi in lega NF 10 firmati Vossen, disponibili in 72 colori e diverse finiture, con misure di 21 pollici all’anteriore e 22 pollici al posteriore, calzati da pneumatici 255/30 e 335/25 rispettivamente.
Miglioramenti tecnici e aumento di potenza
Oltre all’estetica, Novitec ha lavorato anche sulla meccanica della 296 GTS. L’assetto è stato ribassato di 35 millimetri grazie a molle sportive dedicate, mentre il motore è stato potenziato attraverso la modifica della sovralimentazione e l’installazione di un nuovo impianto di scarico in acciaio, disponibile anche in Inconel, la lega utilizzata per gli scarichi delle monoposto di Formula 1.
Queste modifiche hanno portato ad un incremento di potenza di 38 CV, portando la potenza totale a 868 CV. Il sistema ibrido, invece, non è stato oggetto di interventi.
Un connubio di prestazioni e stile
L’intervento di Novitec sulla Ferrari 296 GTS dimostra come il tuning possa esaltare le caratteristiche di una vettura già di per sé eccezionale. Le modifiche estetiche donano alla GTS un aspetto più aggressivo e sportivo, mentre l’aumento di potenza la rende ancora più performante. È interessante notare come Novitec abbia scelto di intervenire sul motore senza modificare il sistema ibrido, dimostrando una profonda conoscenza della tecnologia ibrida e un approccio mirato al miglioramento delle prestazioni.