Il passaggio di testimone a Strasburgo
Caterina Chinnici, figlia del magistrato Rocco Chinnici, ucciso dalla mafia nel 1983, è la nuova eurodeputata di Forza Italia. La politica siciliana subentra ad Edy Tamajo, che ha rinunciato al seggio nonostante le 121 mila preferenze ottenute alle ultime elezioni europee. La notizia è stata data dal segretario di FI, Antonio Tajani, in una conferenza stampa tenutasi insieme al governatore siciliano Renato Schifani.
Chinnici, nonostante abbia ottenuto oltre 93.000 preferenze come capolista alle Europee di giugno, era risultata prima dei non eletti. La sua esperienza a Strasburgo non è nuova: è stata eletta come indipendente nelle liste del Pd nel 2014 e nel 2019. Dopo una candidatura (infruttuosa) alla presidenza della Regione siciliana nel 2023, ha annunciato il suo passaggio a Forza Italia.
La decisione di Tamajo
Edy Tamajo, assessore alle Attività produttive nella giunta Schifani e considerato un suo stretto collaboratore, è stato eletto al Parlamento Europeo per la terza volta. Tuttavia, nei giorni scorsi aveva dichiarato di stare valutando, insieme a Tajani e Schifani, il suo futuro tra l’Europa e la Sicilia. “Sono un uomo di partito e amo follemente la mia isola. Qualunque sia la decisione continuerò a lavorare per il bene della nostra Sicilia”, aveva affermato.
Un passaggio di consegne significativo
La decisione di Tamajo di lasciare il seggio al Parlamento Europeo a favore di Caterina Chinnici rappresenta un passaggio di consegne significativo. La scelta di Chinnici, figura di spicco nel panorama politico siciliano e figlia di un magistrato simbolo della lotta alla mafia, potrebbe essere interpretata come una mossa strategica da parte di Forza Italia per rafforzare la propria presenza in Sicilia e per attirare l’attenzione su temi come la lotta alla criminalità organizzata.