Una partnership strategica per l’eolico offshore
Edison e Blunova, società del Gruppo Carlo Maresca specializzata nello sviluppo di impianti da fonte rinnovabile, hanno unito le forze per dare vita ad un progetto di eolico offshore flottante in Italia. L’accordo prevede l’ingresso di Edison in Wind Energy Pozzallo, società che detiene i diritti per lo sviluppo di un parco eolico offshore con una potenza installata di 975 MW al largo di Pozzallo, in Sicilia.
Il parco eolico, situato a oltre 25 chilometri dalla costa, si caratterizza per la tecnologia flottante, che permette di installare turbine eoliche in acque profonde. Il progetto si trova attualmente in fase di autorizzazione presso il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica.
Le parole di Marco Stangalino
“Siamo felici di annunciare questa partnership con Blunova per lo sviluppo di un progetto ambizioso e particolarmente innovativo, come l’eolico offshore flottante”, ha dichiarato Marco Stangalino, vice president e direttore power asset di Edison.
Un progetto strategico per l’energia rinnovabile in Italia
L’accordo tra Edison e Blunova rappresenta un passo importante per lo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia, in particolare per l’eolico offshore. L’eolico flottante, grazie alla sua capacità di sfruttare le risorse eoliche in acque profonde, offre un potenziale significativo per la produzione di energia pulita, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del Paese. Sarà interessante seguire l’iter autorizzativo del progetto e vedere come si svilupperà questa collaborazione strategica tra due importanti realtà nel settore energetico.