Il primo giorno da sindaca
Vittoria Ferdinandi ha preso ufficialmente possesso del ruolo di sindaca di Perugia, diventando la prima donna a ricoprire questa carica nel capoluogo umbro. Dopo la proclamazione ufficiale, si è recata nel suo ufficio a palazzo dei Priori, dove è stata accolta da dirigenti, funzionari e lavoratori del Comune.
“Oggi è un appuntamento solenne per chi come me ha sempre rispetto per le Istituzioni perché è una responsabilità grande quella di diventare custode di una città intera”, ha dichiarato Ferdinandi durante una conferenza stampa, dopo aver indossato la fascia tricolore. “Porto con me il significato di una fascia che è una indicazione di un metodo da seguire, quello dell’impegno per legare e tenere unita una città”.
Un traguardo storico per la parità di genere
“Ho l’onore di essere la prima donna sindaca di Perugia”, ha ribadito Ferdinandi, “e questo mi riempie di orgoglio. Si sfonda così il tetto di vetro che ha tenuto lontano le donne dai ruoli del dibattito pubblico e ribadisco che la mia sarà una amministrazione che si occuperà di tematiche di genere”
Una visione per il futuro di Perugia
Ferdinandi ha sottolineato di appartenere alla “generazione di stagisti, di portaborse, di quelli che si sono dovuti formare sempre di più rispetto alle generazioni passate per poter acquistare ruoli e fiducia”.
Secondo la sindaca, Perugia ha bisogno di “gioia ed entusiasmo” e per raggiungere questo obiettivo, si concentrerà sull’identità culturale della città, puntando su “cultura e saperi”. La sua visione prevede che Perugia torni a svolgere il ruolo di “grande capoluogo regione” e ritrovi la sua “anima internazionale e di apertura”
Un segnale di cambiamento per Perugia
L’elezione di Vittoria Ferdinandi come prima sindaca donna di Perugia rappresenta un passo avanti importante per la parità di genere nella politica locale. Le sue parole sull’impegno per le tematiche di genere e sulla volontà di creare un’amministrazione inclusiva sono un segnale positivo per la città. Sarà interessante vedere come Ferdinandi concretizzerà queste promesse e quali saranno le sue priorità per il futuro di Perugia.