Le parole di Elly Schlein
La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha commentato le comunicazioni della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo, esprimendo apprezzamento per la volontà della premier di non abbandonare l’Unione Europea.
“Trovo positivo che la presidente del Consiglio si accodi a chi come noi l’Europa vuole cambiarla e non uscirne”, ha dichiarato Schlein durante le dichiarazioni di voto in Aula alla Camera.
L’appello alla premier
Schlein ha poi rivolto un appello alla premier, chiedendo che al Consiglio europeo vengano portate avanti le priorità del Paese e non quelle della sua famiglia politica.
“Mi aspetto che nella discussione di domani porti le priorità del Paese e non della sua famiglia politica, perché spesso le due cose non coincidono”, ha sottolineato la segretaria del Pd.
Un’apertura al dialogo?
Le parole di Schlein potrebbero essere interpretate come un’apertura al dialogo con il governo Meloni su temi europei, pur mantenendo una posizione critica nei confronti della famiglia politica della premier. L’appello a privilegiare le priorità del Paese potrebbe aprire la strada a una collaborazione su alcuni temi, anche se le divergenze ideologiche tra Pd e Fratelli d’Italia restano profonde.