Guasto al sistema frenante blocca il traffico
Intorno alle 11.30 di oggi, la circolazione nel Traforo del Monte Bianco è stata interrotta in entrambe le direzioni a seguito di un guasto al sistema frenante di un carrello trainato da un veicolo leggero. L’incidente si è verificato all’interno della galleria, all’altezza della piazzola di sosta numero 36, a circa 500 metri dall’uscita italiana, causando una leggera emissione di fumo.
Procedure di sicurezza attivate
Secondo quanto comunicato da Geie-Tmb, gestore del traforo, sono state immediatamente attivate le procedure di sicurezza. Gli operatori della postazione di controllo e comando hanno chiuso gli ingressi esterni e bloccato il flusso dei veicoli all’interno del traforo mediante l’accensione dei semafori rossi e l’abbassamento delle barriere di traffico disposte ogni 600 metri.
Intervento dei servizi di sicurezza
Le squadre di sicurezza interna del Tmb-Geie, presenti in permanenza all’interno del traforo, sono intervenute sul luogo dell’evento a bordo di veicoli attrezzati per la lotta contro l’incendio, al fine di mettere in sicurezza il veicolo. Sebbene sia stato richiesto l’intervento dei servizi pubblici di soccorso, non è stato necessario il loro ingresso in galleria.
Evacuazione e ripristino della circolazione
Le 28 persone a bordo degli altri veicoli presenti all’interno del traforo sono state accompagnate in luoghi sicuri dagli operatori e dalle squadre di sicurezza. Alle 12.14, dopo l’evacuazione del mezzo in avaria, la circolazione è stata ripristinata regolarmente in entrambe le direzioni.
Efficienza delle procedure di sicurezza
L’incidente evidenzia l’efficacia delle procedure di sicurezza in atto nel Traforo del Monte Bianco. Il tempestivo intervento delle squadre di sicurezza, la chiusura degli ingressi e il blocco del traffico hanno permesso di gestire l’emergenza in modo rapido ed efficiente, evitando conseguenze più gravi.