Freuler: “Italia-Svizzera, una partita speciale”
Remo Freuler, centrocampista della Nazionale Svizzera e del Bologna, ha rilasciato dichiarazioni alla stampa svizzera in vista dell’ottavo di finale di Euro 2024 contro l’Italia, in programma sabato a Berlino. Il giocatore, con oltre 300 presenze in Serie A tra Atalanta e Bologna, ha definito l’incontro "una partita bella e speciale", inserendola tra le top 3 della sua carriera in Nazionale.
"La situerei nella top 3 tra quelle disputate in Nazionale. Soprattutto, però, ci attende una partita difficile", ha dichiarato Freuler, riconoscendo la forza della selezione azzurra.
Il rammarico per l’assenza di Calafiori
Freuler ha espresso rammarico per la squalifica di Riccardo Calafiori, altro giocatore del Bologna, che non potrà prendere parte alla partita: "Sono dispiaciuto per Riccardo, davvero. Mi sarebbe piaciuto affrontarlo all’Olympiastadion".
Un legame speciale con l’Italia
Il centrocampista ha ammesso il legame speciale che lo lega all’Italia, dove ha costruito la sua carriera e dove ha trovato "un Paese ideale dove trascorrere la vita con la mia famiglia". Tuttavia, ha ribadito che in campo non ci sarà spazio per i sentimenti: "Naturalmente non è una partita come le altre per il sottoscritto. E’ un ottavo di finale e per i sentimenti non ci sarà spazio".
L’Italia favorita, ma la Svizzera pronta a riscattare il passato
Freuler ha riconosciuto l’Italia come favorita: "I favoriti sono chiaramente gli azzurri. E ben venga se si credono tali". Il giocatore ha poi ricordato la sconfitta della Svizzera contro l’Italia per 3-0 a Euro 2020, affermando che la squadra ha imparato da quell’esperienza: "Se abbiamo imparato da quel 3-0? Beh, direi proprio di sì. Noi, poi, siamo andati al Mondiale in Qatar. Loro sono rimasti a casa".
Un ottavo di finale ricco di storia
L’incontro tra Italia e Svizzera si preannuncia come una sfida ricca di storia e di emozioni. Il passato recente, con la vittoria netta dell’Italia a Euro 2020, potrebbe essere un fattore di pressione per la Svizzera, ma allo stesso tempo potrebbe spingere la squadra a cercare un riscatto. Freuler, con il suo legame speciale con l’Italia, rappresenta un elemento di grande interesse per la partita, in quanto incarna l’intreccio tra due realtà calcistiche che si incontrano in un contesto di grande competizione.