Martinez: “Obiettivo è andare lontano, ma non siamo favoriti”
Il ct del Portogallo, Roberto Martinez, ha espresso le sue ambizioni per Euro 2024 in una conferenza stampa alla vigilia della partita contro la Georgia. “Se mi chiedete di essere l’allenatore del Portogallo, non posso sognare, devo lavorare”, ha dichiarato Martinez. “L’obiettivo è andare lontano, permettere ai tifosi di sognare e realizzare i sogni. Non credo che il Portogallo sia favorito.”
Martinez ha poi aggiunto che “sono i piccoli dettagli a definire chi arriva in finale. Il Portogallo è candidato, ma non è favorito. Anche l’Italia è nel gruppo dei candidati. Sono squadre esperte, abituate a giocare in questi tornei, sempre competitive, non sono mai delle vere sorprese, ma non sono le principali favorite per la vittoria di Euro 2024. L’Italia ha un allenatore fantastico, ha esperienza e tutto ciò che serve per andare lontano.”
Ronaldo titolare contro la Georgia
In vista della sfida contro la Georgia, Martinez ha confermato che Cristiano Ronaldo sarà titolare: “Abbiamo preparato la partita per vincere. Domani l’undici titolare sarà pieno di giocatori importanti. In porta ci sarà Diogo Costa perché non mi piace la rotazione dei portieri. E posso dire che domani il capitano (Ronaldo, ndr) sarà nell’undici di partenza.”
Sul match contro la Georgia, Martinez ha dichiarato: “E’ una partita importante perché il risultato stabilirà chi si qualificherà e chi no. La Georgia ha disputato un Europeo molto interessante. Dobbiamo continuare a mostrare la stessa concentrazione e vincere.”
Un’ambizione moderata
Le parole di Martinez denotano un’ambizione moderata per il Portogallo a Euro 2024. Pur dichiarando l’obiettivo di “andare lontano”, il ct non considera la squadra favorita, riconoscendo la forza di altre squadre come l’Italia. Questa dichiarazione potrebbe essere interpretata come una strategia per gestire le aspettative e mantenere un clima sereno all’interno della squadra.