Il Botswana punta all’acquisizione di De Beers
Il Botswana ha compiuto un passo significativo verso l’acquisizione del controllo della società mineraria De Beers, nominando Lazard come co-consulente finanziario insieme a Cbh Compagnie Bancaire Helvétique. Questa mossa strategica arriva poco dopo aver ricevuto un impegno di investimento pari a 12 miliardi di dollari dalla società del Qatar, Mansour Holdings, che potrebbe potenzialmente finanziare l’operazione.
Il ruolo di Lazard e l’interesse del Qatar
Lazard, una banca d’investimenti francese con una solida esperienza nella consulenza ai governi su complesse questioni finanziarie, affiancherà Cbh nella valutazione della “potenziale acquisizione totale o parziale del gruppo De Beers”. L’interesse del Qatar, attraverso Mansour Holdings, rappresenta un importante sostegno finanziario per il Botswana, che mira a rafforzare il suo controllo sull’industria dei diamanti.
Anglo American e la vendita della partecipazione in De Beers
Anglo American, che detiene l’85% di De Beers (la restante parte è di proprietà del Botswana), ha avviato un processo di vendita della sua partecipazione come parte di una più ampia operazione di ristrutturazione. Secondo indiscrezioni, ha ricevuto circa nove manifestazioni di interesse nella prima fase delle offerte. Il Botswana, in quanto azionista di minoranza, ha il diritto di eguagliare qualsiasi offerta di terzi.
Le sfide del mercato dei diamanti e l’importanza per il Botswana
L’industria mondiale dei diamanti sta attraversando una profonda recessione, che ha complicato il processo di vendita di De Beers e ha avuto un impatto negativo sull’economia del Botswana. Il settore dei diamanti rappresenta circa un quarto del PIL del paese, rendendo l’acquisizione di De Beers una priorità strategica per il governo.
Le perplessità sulla nomina di Cbh
La nomina di Cbh Compagnie Bancaire Helvétique a luglio aveva suscitato perplessità sia nel governo del Botswana che tra i banchieri di Londra, data la relativa sconosciutezza dello specialista di gestione patrimoniale nei circoli delle fusioni e acquisizioni nel settore minerario. L’affiancamento di Lazard mira a rafforzare la competenza finanziaria del team di consulenza.
Le dichiarazioni del Presidente del Botswana
Il mese scorso, il Presidente del Botswana, Duma Boko, ha espresso insoddisfazione per la gestione di De Beers, suggerendo che il governo avrebbe dovuto “assumere il controllo”. Queste dichiarazioni riflettono la determinazione del Botswana a esercitare un maggiore controllo sull’industria dei diamanti, cruciale per la sua economia.
Implicazioni e prospettive future
L’ambiziosa mossa del Botswana di acquisire il controllo di De Beers, sostenuta da un potenziale investimento dal Qatar e dalla consulenza di Lazard, potrebbe ridefinire il panorama dell’industria dei diamanti. Tuttavia, la profonda recessione del mercato e la complessa operazione di vendita di Anglo American rappresentano sfide significative. Il successo dell’operazione dipenderà dalla capacità del Botswana di superare queste sfide e di garantire un futuro prospero per la sua economia.
