Un’estate di spettacolo nella pineta
“Immagina un teatro. Togli le pareti… immergilo nel verde”: con questo suggestivo invito si presenta la 45esima edizione del Festival La Versiliana, che si svolgerà nella pineta di Marina di Pietrasanta (Lucca) dal 13 luglio fino a fine agosto 2024.
L’evento, promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana sotto l’egida del Comune di Pietrasanta, prevede ben 51 serate di spettacolo, con un cartellone ricco di proposte che spaziano dalla prosa alla danza, dalla musica al circo contemporaneo, fino al musical. Saranno coinvolti 565 artisti, con una platea da 2mila posti pronta ad accogliere il pubblico su 3 palcoscenici diversi.
Un’apertura all’insegna della musica e del mare
Ad inaugurare l’edizione 2024, il 13 luglio, sarà un concerto della banda musicale della Marina militare, composta da 102 elementi, offerto gratuitamente al pubblico. L’evento sarà preceduto da una giornata di incontri dedicati al tema del mare, in linea con l’ambientazione suggestiva del festival.
Un cartellone ricco di nomi noti
Il programma del festival prevede un ricco calendario di eventi, con nomi di spicco nel panorama dello spettacolo italiano e internazionale. Tra i comici in programma spiccano Andrea Pucci, Max Angioni, Jonathan Canini, Shamzy, Francesco De Carlo, Filippo Caccamo, i Casa Abis, Antonio Ornano, Paolo Ruffini e Chiara Anicito.
Lo spazio alla satira politica sarà occupato da Marco Travaglio con lo spettacolo “I migliori danni della nostra vita” e da Giuseppe Cruciani con “via Crux. Tutto quello che pensate e non avete il coraggio di dire”.
Tra gli ospiti figurano anche Roberta Bruzzone con “Favole da Incubo. Viaggio nella manipolazione affettiva mortale” e Paolo Crepet con “Mordere il cielo”, mentre Paolo Borzacchiello porterà in scena “Bada a come parli” e Vincenzo Schettini si esibirà con “La fisica che ci piace”. Non mancherà l’intervento di Umberto Galimberti con “Quando la vita era regolata dal cuore: emozioni e sentimenti nell’era della tecnica”.
Musica, teatro e danza: un’offerta variegata
Sul fronte musicale, il festival accoglierà artisti del calibro di Jack Savoretti, Ermal Meta, Massimo Ranieri, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia e Silvia Mezzanotte. In programma anche il musical “Flashdance” (19.08) e due grandi classici della musica quali “Bolero” e “Carmina Burana” eseguiti da 200 musicisti tra orchestra e coro diretti da Giacomo Loprieno (Ensemble Symphony Orchestra & Choir).
Il teatro sarà rappresentato da Paolo Briguglia protagonista di “Un amore”, Giovanni Scifoni con il suo spettacolo dedicato a San Francesco, Chiara Francini con “Forte e Chiara” e Monica Guerritore con “La sera della prima”.
Per la danza, si esibiranno Sergio Bernal, il Balletto di Roma, il Balletto del Sud e il Balletto di Milano.
Versiliana Contemporary Theatre: un’esperienza teatrale immersiva
Il festival prevede anche 14 spettacoli di Versiliana Contemporary Theatre, che si svolgeranno al Giardino Barsanti all’interno del Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta.
Un festival ricco e variegato
La Versiliana si conferma un festival ricco e variegato, capace di attirare un pubblico eterogeneo grazie alla sua programmazione che spazia tra diversi generi artistici. L’ambientazione suggestiva della pineta di Marina di Pietrasanta, con i suoi spazi verdi e suggestivi, contribuisce a creare un’atmosfera unica e coinvolgente per gli spettatori.