Un trionfo elettrico alla Pikes Peak
La 102esima edizione della Pikes Peak International Hill Climb ha visto il trionfo di Romain Dumas al volante del Ford F-150 Lightning SuperTruck, un veicolo elettrico dimostratore con una potenza di 1.600 CV. Dumas ha completato la salita di 19,99 km, con le sue 166 curve e tornanti, in un tempo di 8:53.553, conquistando il primo posto della competizione.
Il pilota francese ha superato di 11 secondi il pilota italiano Christian Merli, che guidava una Wolf Gb08 2.0 dotata di un motore Aurobay da 380 CV. La vettura di Merli, fabbricata in Val Trompia (Bg), si è classificata al secondo posto.
Il successo del F-150 Lightning SuperTruck
“La progressione dei veicoli elettrici Ford nell’affrontare e completare le sfide più difficili è una testimonianza importante del duro lavoro e della dedizione che i nostri team hanno messo nel programma”, ha dichiarato Mark Rushbrook, direttore globale Ford Performance Motorsports. “Abbiamo imparato molto dal SuperVan 4.2 nella Pikes Peak International Hill dello scorso anno e siamo stati in grado di applicare quelle conoscenze alla corsa di quest’anno”
Il F-150 Lightning SuperTruck è stato costruito in collaborazione con la società austriaca Stohl Advanced Research and Development (Stard), che fornisce le Ford ufficiali del Campionato di Rallycross. Il veicolo è stato equipaggiato con cinture da corsa e attrezzature di sicurezza Sparco, oltre a pneumatici Pirelli P-Zero realizzati su misura.
Romain Dumas: un veterano della Pikes Peak
Romain Dumas è uno dei piloti più esperti della Pikes Peak International Hill Climb. Ha partecipato alla competizione per la prima volta nel 2012, vincendola in cinque occasioni. Inoltre, detiene il record assoluto della salita, ottenuto nel 2018 con la Volkswagen ID.R elettrica, quando ha completato il percorso in meno di 8 minuti.
L’evoluzione delle auto elettriche nelle competizioni
La vittoria di Dumas con il F-150 Lightning SuperTruck dimostra come le auto elettriche stiano diventando sempre più competitive anche in contesti impegnativi come la Pikes Peak. Questo successo potrebbe contribuire ad accelerare l’adozione di veicoli elettrici ad alte prestazioni nel mondo delle competizioni automobilistiche, aprendo la strada a nuove sfide e innovazioni tecnologiche.