L’incontro con Chomsky e Carta
Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha visitato ieri a San Paolo il linguista statunitense Noam Chomsky, convalescente da un ictus che lo ha colpito lo scorso anno. Durante la visita, Lula ha incontrato anche un suo vecchio amico: il giornalista ed editore genovese Demetrio (Mino) Carta, emigrato in Brasile nel 1946.
La notizia dell’incontro è stata diffusa dallo stesso Lula attraverso il suo account X, dove ha confermato di aver visitato a San Paolo “quattro persone per le quali nutro un grande affetto: l’ex presidente Fernando Henrique Cardoso, il linguista Noam Chomsky, il giornalista Mino Carta e lo scrittore Raduan Nassar“.
Un’amicizia di lunga data
L’amicizia tra Lula e Carta, che ha 90 anni, risale al secolo scorso. Vent’anni fa, in occasione del decennale della rivista CartaCapital, Lula dichiarò: “ci sarà chi dice che Mino sia un italianino presuntuoso, ma la verità è che non ci sono giornalisti in Brasile alla sua altezza“.
Un incontro significativo
L’incontro di Lula con Chomsky e Carta rappresenta un momento significativo, che mette in luce le relazioni personali del presidente brasiliano con figure di spicco nel panorama internazionale. La visita a Chomsky, convalescente da un ictus, dimostra la sensibilità di Lula verso il mondo intellettuale, mentre l’amicizia di lunga data con Carta testimonia la sua profonda conoscenza del contesto brasiliano e la sua stima per il giornalismo di qualità.