Un messaggio chiaro da Washington agli Hezbollah
Secondo quanto riportato dai media americani Politico e Axios, l’inviato speciale per il Medio Oriente Amos Hochstein ha consegnato un messaggio inequivocabile agli Hezbollah durante la sua ultima visita in Libano. Il messaggio, proveniente direttamente dal presidente Biden, avvertirebbe il gruppo miliziano sciita, alleato dell’Iran, che gli Stati Uniti non sarebbero in grado di fermare un eventuale attacco israeliano in Libano.
Possibile sostegno americano ad Israele
Le fonti citate dai due media sostengono che Washington si schiererebbe con Israele in caso di reazione da parte degli Hezbollah ad un eventuale attacco israeliano. In particolare, se ci fossero attacchi missilistici contro città israeliane, gli Stati Uniti “potrebbero orientarsi verso un sostegno militare più diretto” ad Israele.
Un messaggio forte con implicazioni complesse
L’avvertimento degli Stati Uniti agli Hezbollah è un messaggio forte che evidenzia il sostegno di Washington ad Israele e la sua preoccupazione per la stabilità della regione. Tuttavia, la minaccia di un sostegno militare diretto in caso di attacchi missilistici potrebbe avere implicazioni complesse, potenzialmente innescando una spirale di violenza e destabilizzando ulteriormente la situazione nel Medio Oriente.