Borse europee in negativo
I mercati azionari del Vecchio Continente hanno chiuso la giornata in territorio negativo, con Francoforte che si è confermata la Borsa peggiore, cedendo l’1,2%. Tra i titoli che hanno pesato sul listino tedesco, si segnalano diversi titoli industriali, con Airbus che ha subito una pesante flessione del 10% dopo aver rivisto al ribasso i propri target per l’anno.
Anche Parigi ha registrato un calo dello 0,6%, mentre Amsterdam ha perso lo 0,2% e Milano lo 0,1%. Madrid e Londra hanno invece cercato di raggiungere la parità.
Spread Btp-Bund stabile
Lo spread tra Btp e Bund si è mantenuto stabile attorno a quota 150 punti base, mostrando un andamento relativamente calmo.
L’attenzione sugli Usa
Gli operatori sembrano attendere indicazioni dall’Eurogruppo e soprattutto i dati macroeconomici dagli Stati Uniti in arrivo nel pomeriggio. L’attenzione è concentrata sulla fiducia dei consumatori, che sarà pubblicata alle 16:00.
Piazza Affari: Leonardo in calo, bene l’energia
A Piazza Affari, Leonardo è stato il titolo peggiore tra quelli a elevata capitalizzazione, perdendo oltre il 3% in scia al ‘warning’ di Airbus. Anche Stm ha registrato un calo di due punti percentuali, mentre Tim ha ceduto poco più di un punto percentuale.
In rialzo, in linea con il settore, i gruppi dell’energia. Eni e A2a hanno guadagnato circa un punto percentuale, Enel ha registrato un aumento dell’1,7% e Saipem ha guadagnato oltre due punti percentuali. Le banche hanno mostrato un andamento relativamente calmo.
Un clima di incertezza
La giornata di oggi ha visto i mercati azionari europei alle prese con un clima di incertezza, probabilmente dovuto all’attesa di dati macroeconomici dagli Stati Uniti e alle indicazioni dall’Eurogruppo. L’andamento negativo delle Borse, con Francoforte in particolare che ha subito una forte flessione, potrebbe essere interpretato come un segnale di cautela da parte degli investitori, in attesa di maggiori certezze sul fronte economico.