Un accordo per la rappresentanza diplomatica
La Svizzera si è assunta la responsabilità di rappresentare gli interessi diplomatici dell’Ecuador in Messico, come annunciato dal ministero degli Esteri di Quito sul suo profilo X. L’accordo è stato siglato dall’ambasciatrice ecuadoriana a Berna, Veronica Bustamante, e dal ministro degli Esteri svizzero, Ignazio Cassis.
L’accordo si basa sulla Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche e prevede che la Svizzera protegga gli interessi diplomatici dell’Ecuador in Messico. Oltre a questo, la Svizzera fornirà anche servizi consolari ai cittadini ecuadoriani che si trovano in territorio messicano.
Un rapporto di reciprocità
È interessante notare che la Svizzera rappresenta già gli interessi del Messico in Ecuador, sulla base di un’intesa firmata lo scorso 15 giugno. Questo accordo di rappresentanza reciproca dimostra la volontà di entrambi i paesi di mantenere una certa forma di collaborazione diplomatica, nonostante le tensioni tra Ecuador e Messico.
Un ruolo di mediazione per la Svizzera
La Svizzera, con la sua lunga tradizione di neutralità e di diplomazia, si conferma ancora una volta un attore chiave nella risoluzione di conflitti internazionali. Assumere la rappresentanza diplomatica di un paese in un altro, soprattutto in un contesto di tensione come quello tra Ecuador e Messico, dimostra la capacità della Svizzera di svolgere un ruolo di mediazione e di ponte tra diverse realtà politiche.