Stati Uniti confermano il sostegno militare all’Ucraina
Il portavoce del dipartimento di Stato americano, Matthew Miller, ha rilasciato una dichiarazione in cui ha ribadito il sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina nel conflitto in corso con la Russia. Miller ha affermato che gli Stati Uniti forniscono armi all’Ucraina per consentirle di difendere il proprio territorio sovrano contro l’aggressione armata, includendo la Crimea, che gli Stati Uniti considerano parte integrante dell’Ucraina.
La dichiarazione di Miller è arrivata in risposta a una domanda sulle minacce russe in merito all’utilizzo di armi americane da parte di Kiev nell’attacco a Sebastopoli.
Nuovo pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina
Secondo fonti dei media americani, gli Stati Uniti dovrebbero annunciare oggi un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina per un valore di 150 milioni di dollari. La notizia è stata riportata da due dirigenti statunitensi.
Si prevede che il pacchetto includa munizioni per i sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità HIMARS, già forniti all’Ucraina dagli Stati Uniti.
Un sostegno costante e le sue implicazioni
L’annuncio di nuovi aiuti militari da parte degli Stati Uniti conferma l’impegno a lungo termine di Washington a sostenere l’Ucraina nella sua lotta contro la Russia. Questa decisione, tuttavia, rischia di alimentare ulteriormente le tensioni con Mosca, con potenziali conseguenze imprevedibili sulla situazione internazionale. Sarà interessante osservare come la Russia reagirà a questo nuovo pacchetto di aiuti, e quali saranno le implicazioni per la durata e l’intensità del conflitto.