L’Italia agli ottavi grazie a un gol all’ultimo respiro
L’Italia ha conquistato la qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2024 dopo una partita dai nervi tesi contro la Croazia, terminata con un pareggio per 1-1. La squadra di Luciano Spalletti ha subito il gol di Luka Modric al 10′ del secondo tempo, ma è riuscita a pareggiare grazie a un gol di Mattia Zaccagni al 98′, regalando una vittoria emozionante e sofferta agli Azzurri.
Il gol di Zaccagni è arrivato dopo un’azione frenetica negli ultimi minuti di gioco, con l’Italia che ha spinto con insistenza alla ricerca del pareggio. La rete ha permesso agli Azzurri di chiudere al secondo posto nel girone B, garantendosi l’accesso alla fase a eliminazione diretta del torneo.
Le parole di Spalletti dopo la partita
“Il gol al 98′? Ci si crede sempre, nel calcio di oggi. Nella nostre partite ci sono cose illogiche, tante cose ancora da mettere a posto. Ma questa qualificazione è meritata”, ha commentato Luciano Spalletti a RaiSport dopo il fischio finale. “Abbiamo sbagliato gol incredibili, dobbiamo ancora lavorare”, ha aggiunto il ct, riconoscendo i limiti della squadra e la necessità di migliorare in vista degli impegni futuri.
Un’Italia in crescita ma con margini di miglioramento
La qualificazione agli ottavi di finale è un risultato positivo per l’Italia, che ha dimostrato di avere le qualità per competere ad alti livelli. Tuttavia, la partita contro la Croazia ha evidenziato alcuni limiti della squadra, come la difficoltà nel finalizzare le azioni offensive e la fragilità difensiva. Sarà fondamentale per Spalletti lavorare su questi aspetti per affrontare al meglio le sfide future.