Borsa di Tokyo in Lieve Rialzo
La Borsa di Tokyo ha avviato le contrattazioni con un lieve aumento, nonostante la chiusura mista del mercato azionario americano, che ha visto il listino Nasdaq della tecnologia registrare una correzione. L’indice di riferimento Nikkei ha segnato un guadagno dello 0,12%, posizionandosi a quota 38.852,98, con un incremento di 48 punti.
Yen ai Minimi in Due Mesi
Sul fronte dei cambi, lo yen giapponese si mantiene ai minimi in due mesi rispetto al dollaro, attestandosi a 159,60. Questa svalutazione della divisa nipponica persiste nonostante i ripetuti richiami delle autorità monetarie su un possibile intervento a sostegno della valuta. Lo yen si è indebolito anche nei confronti dell’euro, raggiungendo quota 171,30.
Svalutazione dello Yen e Interventi delle Autorità
La continua svalutazione dello yen è un segnale preoccupante per l’economia giapponese. Le autorità monetarie hanno espresso preoccupazione per la situazione, suggerendo la possibilità di interventi per sostenere la valuta. Sarà interessante osservare se e come le autorità interverranno per contrastare la tendenza al ribasso dello yen, e quali saranno le conseguenze di tali interventi sull’economia giapponese.