Squarta: “Sconfitta netta” per il centrodestra a Perugia
Marco Squarta, neo europarlamentare di Fratelli d’Italia e presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, ha commentato i risultati delle amministrative a Perugia definendoli una “sconfitta netta” per il centrodestra. In una dichiarazione rilasciata alla stampa, Squarta ha affermato che il centrodestra è chiamato a "ripartire da domani cercando la strategia migliore per poter già ragionare sulle regionali di autunno-inverno".
Riconoscimento dell’impegno di Scoccia
Nonostante la sconfitta, Squarta ha espresso apprezzamento per l’impegno profuso dalla candidata del centrodestra, Margherita Scoccia, dichiarando: "Ringrazio Margherita Scoccia perché si è spesa tantissimo e ha dato tutto quello che poteva dare ma nella vita e in politica le sconfitte si accettano come le vittorie".
L’analisi di Squarta sulla forza della sinistra in Umbria
Secondo Squarta, la sinistra in Umbria è "molto insidiosa perché maggioranza" quando si compatta e trova un candidato credibile, come dimostrato dai risultati delle europee: "Basta vedere i risultati delle europee: sommando tutto il campo largo era avanti al centrodestra. Adesso dobbiamo essere consapevoli del risultato, voltare pagina rapidamente e cercare di concentrarci sulle regionali".
Le implicazioni politiche della sconfitta
La sconfitta del centrodestra a Perugia potrebbe avere implicazioni significative per le prossime elezioni regionali in Umbria. Le parole di Squarta suggeriscono che il centrodestra è consapevole della necessità di riorganizzarsi e di elaborare una strategia efficace per affrontare le sfide poste dalla sinistra, che sembra godere di un buon consenso nella regione.