Famiglia numerosa in piazza per ‘Scegliamo la vita’
La famiglia Manzoni-Della Corte, composta da Daniela, Lucio e 5 dei loro 11 figli, ha partecipato alla manifestazione “Scegliamo la vita” a Roma, promossa da Pro Vita&Famiglia. La coppia ha espresso soddisfazione per l’assenza della parola “aborto” nel documento finale del G7, definendola “una gran bella cosa”. La famiglia è partita da Modena in auto e tornerà a casa nella stessa giornata.
Daniela, infermiera di 49 anni, e Lucio, 54 anni, impiegato commerciale estero per una ditta di macchinari per tegole, hanno 12 figli in totale, di cui uno è venuto a mancare. Il figlio maggiore, Gianluca, ha 24 anni ed è seminarista. La famiglia fa parte della comunità neocatecumenale.
Una scelta di vita consapevole
Nonostante non avessero inizialmente intenzione di avere una famiglia numerosa, i figli sono arrivati “pian piano”, come raccontano i genitori. La coppia ha sempre affrontato l’arrivo di ogni figlio con consapevolezza e gratitudine. Nonostante le dimensioni della famiglia, Daniela afferma che prendersi cura dei ragazzi non è mai stato difficile grazie all’aiuto della sua mamma, delle babysitter e della comunità neocatecumenale.
Anche l’aspetto economico non è mai stato un limite per la famiglia, che si è sempre affidata alla provvidenza, come sottolinea Daniela. La famiglia ha viaggiato in diverse località italiane, utilizzando prima una “Scudo da 9 posti” e ora due auto da 7 e 5 posti, dopo che alcuni figli sono diventati maggiorenni.
Riflessioni sulla società contemporanea
La famiglia Manzoni-Della Corte rappresenta un esempio di scelta di vita non convenzionale in una società spesso incentrata sull’individualismo e sul successo personale. Le parole di Daniela, che definisce la società attuale “un po’ egoistica”, sollevano un interessante punto di riflessione sul ruolo della famiglia e sulle priorità che le persone scelgono di avere nella vita.