Mosca accusa gli Usa per l’attacco a Sebastopoli
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha accusato gli Stati Uniti di essere responsabili dell’attacco missilistico avvenuto ieri a Sebastopoli, in Crimea, condotto con missili americani Atacms. Peskov ha affermato che il coinvolgimento degli Usa nel conflitto in Ucraina, con le conseguenti “uccisioni di civili”, avrà “conseguenze”.
Peskov ha invitato i giornalisti a chiedere ai governi europei e americani “perché i loro governi uccidono i bambini russi”, sostenendo che Mosca “sa perfettamente bene” chi è dietro all’attacco e “chi punta sui bersagli questi missili tecnicamente molto complessi”.
Anche il ministero degli Esteri russo ha accusato gli Stati Uniti, affermando che “non vi è alcun dubbio sul coinvolgimento degli Stati Uniti in questo crimine sinistro” e che “seguirà sicuramente una risposta a questo crimine”. L’ambasciatrice americana è stata convocata al ministero per chiarimenti.
Il bilancio dell’attacco: morti e feriti, tra cui bambini
Secondo il governatore della città, Mikhail Razvozzhayev, l’attacco ha causato 5 morti, tra cui tre bambini, con altri cinque bambini ricoverati in terapia intensiva. In totale, si contano 124 feriti. Tra le vittime ci sarebbe anche la figlia di Oleg Averyanov, vicesindaco della città portuale di Magadan, secondo quanto riportato dall’agenzia Interfax.
Il sindaco di Magadan, Yury Grishan, ha confermato la notizia su Telegram, scrivendo: “Ci sono bambini tra le vittime, tra cui Sofia, 9 anni, la figlia del vicesindaco di Magadan. La bambina era in vacanza a Sebastopoli con i genitori”.
La posizione del ministero della Difesa russo
Il ministero della Difesa russo ha accusato Kiev di aver lanciato un “attacco terroristico” alle infrastrutture civili di Sebastopoli con l’uso di missili tattici Atacms che trasportavano munizioni a grappolo. Secondo il ministero, quattro missili sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea russi, mentre un altro è esploso sopra la città.
Il ministero ha sottolineato che le specifiche di volo degli Atacms sono inserite dagli specialisti americani sulla base di dati di ricognizione satellitare, attribuendo quindi la responsabilità dell’attacco a Washington e a Kiev.
Le implicazioni dell’uso di missili Atacms
L’utilizzo di missili Atacms da parte dell’Ucraina rappresenta un’escalation del conflitto, con potenziali conseguenze imprevedibili. La Russia ha sempre considerato l’invio di armi occidentali all’Ucraina come un coinvolgimento diretto nel conflitto da parte dei paesi fornitori, e questa accusa potrebbe portare a un’ulteriore escalation della tensione tra Russia e Occidente.