Impegno per la Verità e la Giustizia
In occasione del 41° anniversario della scomparsa di Emanuela Orlandi, il presidente della Commissione bicamerale di inchiesta sulle scomparse di Mirella Gregori ed Emanuela Orlandi, Andrea De Priamo, ha espresso un sentito pensiero di vicinanza alle famiglie delle due ragazze scomparse, ribadendo l’impegno dell’organismo bicamerale a ricercare verità e giustizia.
De Priamo ha sottolineato come negli anni si siano accumulate ipotesi, piste false, informazioni errate e documenti falsi che hanno ostacolato l’accertamento della verità. La commissione si impegna a fare chiarezza su questi “detriti” e a riportare alla luce fatti e circostanze con valenza probatoria certa e affidabile.
Metodo di Lavoro della Commissione
La commissione, a due mesi dalla sua prima audizione del 9 maggio 2024, è impegnata in un enorme sforzo per raggiungere la verità e la giustizia, ha affermato De Priamo. La commissione sta mettendo a punto un metodo di lavoro per un più incisivo svolgimento dell’istruttoria parlamentare, con l’obiettivo di portare avanti l’inchiesta senza preclusioni di sorta, nel segno del senso di responsabilità istituzionale, dell’umiltà, del rigore e della determinazione.
De Priamo ha ribadito l’impegno a dare pari dignità alle due vicende, senza tralasciare nulla e senza prediligere nessuna tesi o inseguire teoremi precostituiti.
La Ricerca della Verità
L’impegno della commissione bicamerale per fare chiarezza sulle scomparse di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori rappresenta un passo importante per le famiglie delle due ragazze, che da decenni attendono risposte. La presenza di false informazioni e di un’enorme quantità di “detriti” ha sicuramente complicato le indagini negli anni, rendendo difficile l’accertamento della verità. La commissione ha un compito arduo, ma la sua determinazione a non tralasciare nulla e a non prediligere nessuna tesi è un segnale positivo per la ricerca della verità.