Un debutto olimpico per Alessandra Fanali
La golfista azzurra Alessandra Fanali ha conquistato un posto ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, che si svolgeranno dal 7 al 10 agosto al Le Golf National. Il campo, che ha ospitato la Ryder Cup nel 2018, vedrà la 24enne nata ad Alatri e cresciuta a Fiuggi sfidare le migliori golfiste del mondo, tra cui la campionessa olimpica di Tokyo Nelly Korda.
Per Fanali si tratta del debutto assoluto ai Giochi Olimpici. La golfista, laureata in Sport Business all’Arizona State University, attualmente occupa il 17° posto nell’ordine di merito del Ladies European Tour, il massimo circuito femminile.
Un percorso ricco di successi
La carriera di Alessandra Fanali è costellata di successi. Cresciuta al Golf Club Fiuggi, ora tesserata per il Marco Simone Golf & Country Club, da dilettante ha vinto nel 2016 l’European Girls Team Championship a Oslo, in Norvegia, insieme a Caterina Don, Alessia Nobilio ed Emilie Alba Paltrinieri. Nel 2017 ha fatto parte del team Europe alla Junior Solheim Cup, che si è tenuta nell’Iowa.
Diventata professionista il 9 settembre 2022, Fanali ha ottenuto un secondo posto nel Ladies Italian Open del 2020 e un altro secondo posto quest’anno al Magical Kenya Open, entrambi sul Ladies European Tour. In totale, la golfista vanta sei Top 10 nel massimo circuito europeo femminile, dimostrando di essere una delle proette più promettenti del tour.
Un’occasione importante per il golf italiano
La qualificazione di Alessandra Fanali ai Giochi Olimpici rappresenta un’occasione importante per il golf italiano. La sua partecipazione a Parigi potrebbe essere un trampolino di lancio per la disciplina nel nostro Paese, contribuendo ad aumentare la visibilità e l’interesse per questo sport.