Piogge torrenziali e forti venti flagellano la Valtellina e la Valchiavenna
Nella serata di ieri, la Valtellina e la Valchiavenna sono state colpite da un violento maltempo, caratterizzato da piogge battenti e autentici acquazzoni che si sono intensificati dopo le 19. Le strade si sono trasformate in torrenti in piena, rendendo difficile la circolazione stradale. I Vigili del fuoco sono intervenuti una quarantina di volte per fronteggiare le conseguenze del maltempo, tra Colico (Lecco) e Tirano, per allagamenti, alberi abbattuti e qualche cedimento strutturale. Le forti raffiche di vento hanno contribuito ad aggravare la situazione.
Tromba d’aria in Valchiavenna e danni all’agricoltura
Nel pomeriggio di ieri, una tromba d’aria si è abbattuta su Isola, nel comune di Madesimo, in Valchiavenna, causando danni alle coltivazioni. Due serre sono state rase al suolo, con pali e reti antigrandine divelte.Il maltempo ha causato danni anche a vigneti e piante di frutta, in particolare meleti.
Smottamento sulla Forcola di Livigno
A Livigno, si è verificato uno smottamento sulla Forcola, con circa 50 metri cubi di materiale fangoso misto a detriti che hanno invaso la carreggiata. Fortunatamente, l’evento non ha causato danni a persone o cose, in quanto al momento dello smottamento non transitava nessuno.I Vigili del fuoco volontari sono intervenuti per circa due ore per ripulire la sede stradale e ripristinare la percorribilità. Successivamente, sono stati chiamati ad intervenire in altre zone di Livigno per allagamenti.
Impatti del maltempo e vulnerabilità del territorio
L’evento meteorologico evidenzia la vulnerabilità del territorio montano, spesso esposto a fenomeni meteorologici estremi. Le piogge torrenziali e le forti raffiche di vento hanno causato danni significativi, mettendo in luce la necessità di investire in infrastrutture e sistemi di prevenzione per mitigare gli effetti del maltempo e proteggere le comunità locali.