L’Italia trionfa a Trento con la nuova maglia
La Nazionale Italiana di basket ha conquistato la decima edizione della ‘Trentino Basket Cup’ sconfiggendo la Georgia con un punteggio di 79-68. La partita ha rappresentato l’esordio ufficiale della nuova maglia azzurra, che si è rivelata un buon auspicio per la squadra di coach Pozzecco.
Il miglior marcatore della partita e MVP del torneo è stato Danilo Gallinari con 13 punti. In doppia cifra anche Achille Polonara, giunto alla sua 90esima presenza in Nazionale, con 12 punti e Stefano Tonut con 11 punti. Per la Georgia, il top scorer è stato il capitano Shengelia con 17 punti.
Annunciata la lista dei 12 per il preolimpico
Al termine della partita, lo staff tecnico dell’Italia ha ufficializzato la lista dei 12 giocatori che partiranno per Madrid in vista del torneo preolimpico. Davide Casarin, nonostante il suo talento, è stato escluso dalla lista.
“La nostra squadra si basa su un concetto di fiducia reciproca”, ha dichiarato coach Pozzecco, “Abbiamo avuto poco tempo per inserire i giocatori nuovi rispetto allo scorso anno, ecco perché è necessaria la massima collaborazione da parte di tutti. La scelta dei 12 per il preolimpico non è stata facile, Casarin è un grande talento e avrebbe meritato di restare con noi”.
Prossime tappe per l’Italia
Gli azzurri si trasferiranno a Madrid domani mattina per affrontare la Spagna di coach Sergio Scariolo martedì 25 giugno. La squadra farà poi rientro in Italia il 26 giugno per poi ripartire alla volta di Miami il giorno successivo. Il trasferimento a San Juan, sede del preolimpico, è previsto per il 29 giugno. L’esordio nel torneo è in programma il 2 luglio contro il Bahrain.
Ecco l’elenco dei 12 giocatori convocati: Marco Spissu, Nico Mannion, Awudu Abass, Stefano Tonut, Danilo Gallinari, Nicolò Melli, Giampaolo Ricci, Giordano Bortolani, Guglielmo Caruso, Achille Polonara, Alessandro Pajola, John Petrucelli.
Un preolimpico impegnativo
Il preolimpico rappresenta una sfida importante per l’Italia, che dovrà lottare per conquistare uno dei due posti disponibili per le Olimpiadi di Parigi 2024. La squadra di Pozzecco ha dimostrato di avere un buon potenziale, ma dovrà affrontare avversari di alto livello come la Spagna e il Bahrain. L’esclusione di Casarin potrebbe pesare, ma la scelta di Pozzecco si basa probabilmente su un’attenta valutazione delle esigenze tattiche della squadra.