Wenders e il potere del cinema
Wim Wenders, maestro del cinema internazionale, è tornato a Bologna per il Cinema Ritrovato, festival dedicato al cinema restaurato. L’occasione è stata la presentazione del restauro del suo film Paris, Texas, opera che secondo il regista ha il potere di aiutare le persone a riconnettersi con la propria storia e con la memoria del proprio Paese.
“Il cinema aiuta le persone a prendere contatto con l’umanità e con le proprie responsabilità“, ha affermato Wenders, sottolineando il potere evocativo e introspettivo del linguaggio cinematografico.
Un cinefilo a Bologna
Wenders, oltre a presentare il restauro di Paris, Texas, ha mostrato la sua passione per il cinema selezionando sette film da presentare al festival, “ma ci ha inviato una lista con altri nove film che avrebbe voluto presentare“, ha rivelato Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna.
L’amore di Wenders per Bologna
Il regista tedesco ha espresso un profondo affetto per la città di Bologna, dichiarando: “Se le Torri rimarranno in piedi potrei fare un film su Bologna“.
Wenders ha elencato tre motivi per cui ama Bologna: la presenza di “una delle migliori gelaterie, uno dei migliori ristoranti che io abbia mai provato, e un negozio di dischi assolutamente fantastico“.
Un ritorno atteso
Wenders ha espresso rammarico per essersi perso 36 anni di Cinema Ritrovato a Bologna, ma ha promesso: “Sono dispiaciuto per essermi perso 36 anni di Cinema Ritrovato a Bologna, ma prometto che d’ora in avanti sarò sempre qui“.
La sua presenza al festival è un segno tangibile del suo legame con il Cinema Ritrovato e con la città di Bologna, che lo ha accolto con grande entusiasmo.
L’eredità di Wenders
Le parole di Wenders sul potere del cinema ci ricordano l’importanza di questo mezzo espressivo, capace di farci viaggiare nel tempo e nello spazio, di farci conoscere altre culture e di farci riflettere sulla nostra stessa esistenza. Il suo amore per Bologna, città ricca di storia e cultura, potrebbe portare alla nascita di un nuovo progetto cinematografico che arricchirebbe ulteriormente il panorama del cinema internazionale.