Un anello carico di storia
L’anello di Tupac Shakur, un monile d’oro a 14 carati con una corona tempestata di diamanti e rubini, è diventato un simbolo iconico dell’hip hop. Disegnato dallo stesso Shakur poco prima della sua morte, l’anello celebrava la nascita della sua società di media Euphanasia e il fidanzamento con la modella Kidada Jones, figlia del leggendario Quincy Jones.
L’iscrizione “Pac & Dada 1996” incisa all’interno dell’anello alludeva alla storia d’amore tra Tupac e Kidada. Shakur indossò l’anello ai premi MTV del 1996, la sua ultima apparizione pubblica prima di essere vittima di una sparatoria a Las Vegas nel settembre dello stesso anno.
La sfida di Kendrick Lamar
Durante un concerto a Los Angeles, Kendrick Lamar ha rivolto un messaggio diretto a Drake, chiedendogli di restituire l’anello di Tupac Shakur. Lamar, che si considera l’erede musicale di Tupac, ha intonato una frase inedita al track anti-Drake “Euphoria” durante la sua performance, dichiarando: “Dammelo indietro e ti mostrerò un po’ di rispetto”
Da mesi, Lamar accusa Drake di essere un impostore nel mondo del rap, sottolineando le sue origini canadesi e la sua madre bianca. L’allusione all’anello di Shakur ha rilanciato il messaggio, evidenziando il profondo rispetto di Lamar per l’eredità di Tupac.
L’acquisto di Drake e le polemiche
Drake ha acquistato l’anello di Tupac all’asta da Sotheby’s l’estate scorsa, spendendo 1,1 milioni di dollari, triplicando la stima di partenza. L’acquisto ha suscitato polemiche, con molti che hanno criticato la decisione di Drake di portare un pezzo così importante della storia dell’hip hop in mani private.
Vikki Tobak, autrice di un saggio sul mondo dell’hip hop, ha spiegato al New York Times che “il fatto che Drake abbia pagato per acquistare queste credenziali non è andato giù a molta gente”. Tobak aveva cercato di includere l’anello nella mostra “Ice Cold” sui monili dell’hip hop al Museo di Storia Naturale di New York, ma la sua richiesta è stata respinta.
L’eredità di Tupac e il valore simbolico dell’anello
L’anello di Tupac Shakur rappresenta un simbolo tangibile dell’eredità del rapper, un pezzo di storia che ha un valore non solo economico ma anche culturale e sentimentale per molti appassionati di hip hop. La decisione di Drake di acquistare l’anello ha sollevato interrogativi sull’appropriazione di oggetti iconici e sul loro ruolo nella storia di un genere musicale così importante.