Iniziati i negoziati di pace con la Seconda Marquetalia
Il governo colombiano ha dato il via ai negoziati di pace con la Seconda Marquetalia, organizzazione criminale composta da dissidenti delle FARC, in occasione del trattato di pace del 2016. Le discussioni, che si svolgeranno a Caracas, in Venezuela, sono iniziate il [inserire data] e vedono coinvolte delegazioni nominate sia dal governo di Gustavo Petro che dal gruppo di ex guerriglieri guidato da Iván Márquez.
Il programma di ‘pace totale’ di Petro
Questi negoziati si inseriscono nel programma di ‘pace totale‘ lanciato dal presidente Petro dopo la sua elezione, con l’obiettivo di ottenere il disarmo delle più pericolose organizzazioni criminali che operano in Colombia. Petro punta a raggiungere la pace con i gruppi armati che terrorizzano la popolazione colombiana, cercando di porre fine al conflitto armato che affligge il Paese da decenni.
Le sfide per la pace totale
L’ambizioso programma di ‘pace totale’ di Petro si presenta come una sfida complessa e delicata. Il successo dei negoziati con la Seconda Marquetalia, così come con gli altri gruppi armati, dipenderà da diversi fattori, tra cui la buona volontà delle parti coinvolte, la capacità di trovare un terreno comune e la volontà di fare concessioni reciproche. La storia dei negoziati di pace in Colombia è costellata di alti e bassi, e sarà fondamentale che questa volta si riesca a costruire un processo solido e duraturo.