Mosca Accusa gli Stati Uniti
Il ministero della Difesa russo ha accusato gli Stati Uniti di essere direttamente coinvolti nell’attacco a Sebastopoli, attribuendo la responsabilità all’utilizzo di missili Atacms da parte delle forze ucraine. Secondo Mosca, Washington avrebbe fornito le specifiche di volo per l’utilizzo di questi missili, basandosi su dati di ricognizione satellitare.
“Tutte le specifiche di volo per l’uso degli Atacms sono inserite dagli specialisti Usa sulla base dei propri dati di ricognizione satellitare”, ha affermato il ministero della Difesa russo, come riportato dalle agenzie di stampa russe Interfax e Tass.
Responsabilità Attribuita a Washington e Kiev
Secondo il ministero della Difesa russo, la responsabilità dell’attacco “ricade innanzitutto su Washington che ha fornito queste armi all’Ucraina, e sul regime di Kiev, dal cui territorio è stato effettuato l’attacco”.
Mosca ha inoltre minacciato ritorsioni, affermando che tali azioni “non resteranno impunite”.
Un’Escalation del Conflitto?
Le accuse russe, sebbene non ancora confermate da fonti indipendenti, rischiano di inasprire ulteriormente le tensioni tra Russia e Stati Uniti. L’utilizzo di missili Atacms da parte dell’Ucraina, se confermato, rappresenterebbe un’escalation del conflitto, potenzialmente in grado di coinvolgere più direttamente gli Stati Uniti nel conflitto. Sarà interessante osservare come Washington risponderà a queste accuse e quali saranno le conseguenze a livello internazionale.