Delbianco vince a Mugello, Pirro cade nel finale
Il terzo round del Campionato Italiano Velocità (CIV) ha visto trionfare Alessandro Delbianco (Yamaha) nella gara 1 disputata sull’autodromo del Mugello. Il pilota romagnolo ha superato un Michele Pirro (Ducati), leader del campionato, caduto nel penultimo giro mentre era in testa alla corsa.
La gara è stata caratterizzata da diversi colpi di scena, con l’interruzione al quarto giro a causa della caduta di Roberto Mercandelli (Ducati) alla curva Materazzi-Borgo San Lorenzo. Il pilota lombardo è rimasto bloccato sotto la sua moto, richiedendo l’intervento della direzione gara che ha esposto la bandiera rossa per consentire il soccorso.
Mercandelli, che domani non correrà a causa di una lussazione alla spalla destra con frattura del trochite omerale, è stato prontamente soccorso. Dopo la ripartenza, Delbianco ha sfruttato l’occasione per portarsi in testa, resistendo agli attacchi di Pirro fino alla sua caduta alla curva Casanova-Savelli.
“L’ultimo giro è stato il più bello della mia vita”, ha commentato Delbianco, “Ho già vinto tre volte, ma questa mi dà più gusto. Senza aver lottato con Pirro non è la stessa cosa, ma non voglio sminuire questo risultato”
Cavalieri si avvicina a Pirro in classifica
Il secondo posto è andato a Samuele Cavalieri (Aprilia), che ha approfittato della caduta di Pirro per dimezzare il suo distacco dalla vetta del campionato. Cavalieri ora conta 80 punti, contro i 100 di Pirro che rimane comunque in testa alla classifica generale.
Il terzo posto è stato conquistato da Luca Bernardi (Aprilia), completando un podio tutto italiano.
Risultati nelle altre categorie
Nella categoria Supersport600, la vittoria è andata a Emanuele Pusceddu (Ducati), mentre il leader del campionato Davide Stirpe (Ducati) si è classificato terzo, mantenendo la testa della classifica con 88 punti. La gara è stata interrotta al quinto giro per permettere ai sanitari di soccorrere Shehara Devundara (Yamaha), caduto durante il quinto giro, fortunatamente senza gravi conseguenze.
Nella Moto3, lo spagnolo Marcos Ruda (2Wheelspolito) ha vinto la sua quinta gara su cinque, consolidando la sua leadership in campionato. In Supersport300 si è imposto Giacomo Zannoni (Kawasaki), mentre nella Premoto3 il 14enne Cristian Borrelli (Honda) ha conquistato la vittoria e la vetta della classifica.
Un weekend ricco di emozioni al Mugello
Il terzo round del CIV al Mugello si è rivelato un weekend ricco di emozioni, con gare avvincenti e colpi di scena. La caduta di Pirro, leader del campionato, ha aperto le porte a Delbianco, regalando al pilota Yamaha una vittoria di grande spessore. La classifica generale si fa sempre più interessante, con Cavalieri che si avvicina pericolosamente a Pirro. L’incidente di Mercandelli, fortunatamente senza conseguenze gravi, ha evidenziato ancora una volta l’importanza della sicurezza nelle competizioni motoristiche.