Sciopero e manifestazione contro il caporalato
La Cgil ha indetto uno sciopero del comparto agricolo in provincia di Latina in segno di protesta contro il caporalato, lo sfruttamento e le morti sul lavoro, in memoria di Satnam Singh, bracciante indiano trovato morto davanti casa con un braccio mozzato dopo un incidente sul lavoro nei campi vicino Latina. Il datore di lavoro avrebbe abbandonato l’uomo ferito davanti alla sua abitazione.
L’astensione dal lavoro è stata indetta dalla Flai Cgil, mentre la Cgil di Roma e Lazio, la Flai Cgil di Roma e Lazio, la Camera del Lavoro di Frosinone e Latina e la Flai Cgil di Frosinone e Latina hanno promosso una manifestazione in concomitanza con lo sciopero, che si terrà domani alle ore 17 a Latina in piazza della Libertà.
Partecipazione di Elly Schlein
Alla manifestazione è prevista la partecipazione di Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico. La sua presenza sottolinea l’attenzione politica sulla tragica vicenda di Satnam Singh e la necessità di contrastare il fenomeno del caporalato nel settore agricolo.
La lotta contro il caporalato
La morte di Satnam Singh rappresenta un’ulteriore tragica testimonianza del problema del caporalato nel settore agricolo italiano. Lo sciopero e la manifestazione sono un segnale importante per richiamare l’attenzione sulle condizioni di lavoro spesso disumane a cui sono sottoposti i braccianti, e per sollecitare azioni concrete da parte delle istituzioni per contrastare questo fenomeno.