Rottura dello sterzo: la causa dell’incidente
Secondo le indagini peritali condotte dal Procuratore di Venezia, Bruno Cherchi, la causa dell’incidente del pullman avvenuto il 3 ottobre scorso sul cavalcavia di Mestre, che ha provocato 22 vittime, è stata la rottura meccanica di un perno nel giunto dello sterzo del mezzo.
Il Procuratore ha spiegato che la rottura del giunto, che collega lo sterzo alle ruote, ha portato a un'”ingovernabilità” del pullman, causando l’uscita di strada e la caduta dal cavalcavia. La rottura sarebbe dovuta a un perno all’interno del sistema di sterzo.
Indagini in corso
Il Procuratore Cherchi ha sottolineato che la rottura del perno sembra essere avvenuta in modo “casuale”, ma che saranno necessarie ulteriori indagini per chiarire le cause precise del guasto. Inoltre, si dovrà stabilire se la rottura dello sterzo sia correlata allo stato delle barriere del cavalcavia.
Attualmente, tre funzionari del Comune di Venezia e l’amministratore delegato della società di trasporti La Linea sono indagati per la strage.
Un incidente tragico e le sue cause
L’incidente del pullman a Mestre è una tragedia che ha scosso l’Italia. La scoperta della rottura del perno dello sterzo come causa principale dell’incidente solleva interrogativi sulla manutenzione del mezzo e sulle responsabilità in gioco. È importante che le indagini facciano luce su tutti gli aspetti dell’incidente, compresi i possibili fattori di rischio e le misure di sicurezza adottate.