Incendio scoppia a Guasila, poi si propaga a Guamaggiore
Un incendio di vaste dimensioni è scoppiato nella tarda serata di ieri, martedì 5 settembre, in località Barru, nel comune di Guasila, nel sud della Sardegna. Le fiamme si sono propagate durante la notte, interessando anche il territorio del comune di Guamaggiore, dove attualmente è attivo un fronte di circa due chilometri.
Intervento in corso con squadre antincendio e mezzi aerei
Le operazioni di spegnimento sono riprese stamattina con l’intervento di numerose squadre della macchina regionale antincendio. Il direttore delle operazioni di spegnimento della stazione di Senorbì coordina l’intervento, supportato da personale di Forestas, volontari locali e mezzi aerei.
Al momento sono in azione due elicotteri, provenienti dalle basi operative di Pula e Villasalto, e un aereo Canadair proveniente da Olbia.
Attività di messa in sicurezza del territorio
Il Centro Operativo Provinciale (Cop) di Cagliari, in collaborazione con i Centri Operativi Comunali (Coc) di Guasila e Guamaggiore, sta gestendo le attività di messa in sicurezza del territorio. Sono impiegati trattori messi a disposizione da agricoltori locali per la realizzazione di fasce antincendio.
Un’estate di incendi in Sardegna
L’incendio a Guasila e Guamaggiore si aggiunge ad una lunga serie di eventi simili che hanno colpito la Sardegna durante l’estate. Le alte temperature e la siccità hanno contribuito ad aumentare il rischio di incendi boschivi, mettendo a dura prova il sistema antincendio regionale. È fondamentale investire in prevenzione e nella gestione del territorio per mitigare il rischio di incendi in futuro.