Ondata di Calore negli Stati Uniti
Un’intensa ondata di calore sta interessando gli Stati Uniti, con un’allerta caldo che coinvolge ben 100 milioni di persone. I media americani riportano la preoccupazione per un possibile maxi blackout a causa del massiccio utilizzo di condizionatori in tutto il Paese per fronteggiare le temperature elevate.
Emergenza Calura a Washington D.C.
La capitale Washington D.C. ha dichiarato l’emergenza calura, con temperature che hanno superato i 35 gradi. In segno di precauzione, molti negozi hanno chiuso i battenti.
Incendi e Caldo in California
Anche la California meridionale è alle prese con temperature elevate, con la colonnina di mercurio che ha raggiunto i 40 gradi. Le autorità stanno lavorando per contenere gli incendi che si sono sviluppati nella regione.
Allerta Inondazioni in Iowa
L’Iowa è in stato di allerta inondazioni a causa di forti precipitazioni che hanno causato un innalzamento dei livelli dei fiumi.
Allagamenti nel South Dakota
Nel South Dakota, nove persone sono state soccorse nelle ultime 24 ore a causa di allagamenti causati dalla pioggia.
Eventi meteorologici estremi e cambiamenti climatici
L’ondata di calore che sta colpendo gli Stati Uniti, con le sue potenziali conseguenze come i blackout e gli incendi, è un chiaro segnale degli effetti del cambiamento climatico. Eventi meteorologici estremi, come ondate di calore e piogge torrenziali, stanno diventando sempre più frequenti e intensi, con impatti significativi sulle comunità e sulle infrastrutture.