Tragedia sulle Tre Cime
Un tragico incidente si è verificato nel pomeriggio di oggi sulle Tre Cime di Lavaredo, in provincia di Belluno, dove un alpinista austriaco di 21 anni ha perso la vita precipitando dalla Cima Grande. L’allarme è stato lanciato da alcuni escursionisti che, dalla base delle Tre Cime, hanno udito grida di aiuto provenire dall’alto. Contemporaneamente, due compagni dell’alpinista, fermi in sosta, hanno contattato il numero di emergenza 112.
Secondo le informazioni raccolte, il giovane alpinista stava scendendo in cordata con il padre e la madre quando, per cause ancora da accertare, è caduto per una cinquantina di metri rimanendo vincolato ad una delle due corde di calata.
Soccorsi in quota
L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto sul posto, sbarcando il tecnico di elisoccorso vicino ai genitori del giovane alpinista, che si trovavano a circa 2.600 metri di quota. Mentre il soccorritore si calava verso il ragazzo austriaco, l’eliambulanza è tornata indietro per imbarcare un altro tecnico.
Purtroppo, una volta raggiunto il giovane alpinista, il tecnico di elisoccorso ha potuto solo constatare il decesso. L’elicottero, con a bordo il secondo soccorritore, ha poi prelevato i genitori del giovane, in stato di shock, trasportandoli a valle.
Un incidente che lascia sgomenti
La tragedia sulle Tre Cime di Lavaredo è un evento che lascia sgomenti. Le montagne, nonostante la loro bellezza, possono essere luoghi pericolosi e imprevedibili. Questo incidente è un monito sulla necessità di massima attenzione e preparazione quando si affrontano percorsi di alta montagna, anche per alpinisti esperti. Esprimiamo profondo cordoglio alla famiglia del giovane alpinista per la grave perdita subita.