Un’estate di musica e cultura a Villa San Michele
La suggestiva Villa San Michele, ex dimora del medico e scrittore Axel Munthe e sede delle istituzioni svedesi a Capri, si prepara ad accogliere un’intensa stagione culturale con la rassegna ‘Un’estate per sognare’. Ad inaugurare gli eventi, il prossimo venerdì 28 giugno alle ore 20, sarà un concerto del cabarettista Lindy Larsson accompagnato dalla Bon Bon Band, composta da musicisti svedesi di talento.
“Ho corteggiato Lindy Larsson per tre anni e finalmente siamo riusciti a portarlo a Villa San Michele con la sua incredibile band”, ha dichiarato la soprintendente Kristina Kappelin, esprimendo la sua soddisfazione per l’inizio della stagione culturale che, oltre alla musica, comprenderà arte, teatro, opera e il tradizionale festival ‘Il Salotto della Sfinge’.
La rassegna concertistica, con la consulenza musicale di Bo Löfvendahl, si svolgerà ogni venerdì fino al 9 agosto alle ore 20, grazie al contributo di Progetto Piano e al patrocinio dell’Ambasciata di Svezia. Tra gli appuntamenti in programma, una serata jazz con Amanda Ginsburg e Elise Einarsdotter il 5 luglio, un concerto di musica folk con Jonas Nordberg e Liam Byrne il 12 luglio, un’esibizione di Theo Hillborg e Julia Isaksson il 19 luglio, un concerto di musica lirica con Johanna Wallroth, Rebecka Wallroth e Magnus Svensson il 26 luglio.
Concerti pianistici e il ritorno del ‘Salotto della Sfinge’
Il 2 agosto, la pianista Leonora Armellini si esibirà con un recital dedicato a Prokofiev e Chopin, mentre il 9 agosto il pianista Vittorio Bresciani chiuderà la rassegna con un concerto dedicato a Debussy.
Dal 22 al 24 agosto, torna per il sesto anno consecutivo il festival ‘Il Salotto della Sfinge’, che quest’anno avrà come tema la sostenibilità.
Arte e teatro completano il programma
Il 7 settembre, Villa San Michele ospiterà l’inaugurazione del Festival del Paesaggio, un progetto di arte contemporanea a cura di Arianna Rosica e Gianluca Riccio, che trasformerà la villa in una galleria d’arte fino al 20 ottobre.
L’8 settembre, l’associazione Filrò allestirà la Tosca di Giacomo Puccini. Il 19 settembre, Etabeta Lab per CapriArt* presenterà una piece dedicata ad Anne Charlotte Leffler, scritta da Anita Pesce e interpretata da Anna Ammirati e Sara Amoresano al pianoforte.
Un’estate di cultura internazionale a Capri
L’iniziativa ‘Un’estate per sognare’ a Villa San Michele rappresenta un’interessante proposta culturale che unisce la bellezza di un luogo storico come Villa San Michele con la ricchezza della cultura svedese e italiana. La presenza di artisti di entrambi i paesi, insieme alla programmazione variegata che spazia dalla musica classica al jazz, dal folk al teatro, dimostra la volontà di creare un’esperienza culturale internazionale e di alto livello.