Un’Oasi Culturale nel Cuore di Acireale

Dal 31 luglio al 13 agosto, Acireale si prepara ad accogliere la diciassettesima edizione di ‘Villa Pennisi in Musica’, un festival unico nel suo genere che celebra l’incontro tra il grande repertorio cameristico e diverse forme d’arte, tra cui architettura, fotografia e design, il tutto all’insegna della sostenibilità ambientale. L’evento trasformerà la città siciliana in un vero e proprio polo artistico, offrendo un programma ricco di concerti, spettacoli e workshop ad ingresso gratuito, con la partecipazione di ospiti internazionali di spicco.

Musica Senza Frontiere: Il Tema dell’Edizione 2024

Il tema di quest’anno, “Musica senza frontiere”, riflette la visione del fondatore e direttore artistico David Romano, che mira a superare le barriere tra generi, ruoli e linguaggi artistici. Il festival si articola in due fasi: una preview (31 luglio – 7 agosto) che animerà dimore storiche, chiese, teatri e piazze di Acireale, e la fase principale (8 – 13 agosto) che si svolgerà a Villa Pennisi, cuore pulsante dell’evento e sede dei concerti principali.

Highlights del Programma

Tra i momenti salienti del festival, spiccano le esibizioni del Sestetto Stradivari dell’Accademia di Santa Cecilia, che inaugurerà i concerti in giardino l’8 agosto, del violinista Salvatore Quaranta, primo violino del Maggio Fiorentino (10 agosto), e del Quartetto Adorno, che omaggerà Schubert e Polansky con l’esecuzione del celebre Quartetto per archi n. 14 “La morte e la fanciulla” (12 agosto). Mario Montore sarà il protagonista dell’appuntamento sinfonico dedicato a Chopin con l’Orchestra Aci Pro Arte (1° agosto). L’attore Fiorenzo Madonna, accompagnato da un ensemble da camera, darà voce a Šostakovič con una rilettura teatrale ispirata alla vita del compositore (9 agosto).

Omaggio a Šostakovič e al Cinema

Il fil rouge di questa edizione è rappresentato da Šostakovič, nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa, e dal suo rapporto con il cinema. Da questo legame nascono i focus tematici del festival, con omaggi a maestri come Stanley Kubrick e Terence Malick. Inoltre, verrà ricordata la figura di Ezio Bosso, amico del festival, con la mostra “Ezio Bosso, Jacitano contromano” a cura del fotografo Flavio Ianniello (31 luglio, Foyer Teatro Bellini).

Architettura e Musica: La ReS

Anche quest’anno, gli studenti dei corsi di architettura Archi LAB, in collaborazione con i sound designer, realizzeranno la ReS (RESONANT STRING SHELL), una struttura che ospiterà le principali attività artistiche del festival, integrando architettura e suono in un’esperienza unica.

Un Festival che Valorizza la Cultura e la Comunità

‘Villa Pennisi in Musica’ rappresenta un’importante opportunità per Acireale e per l’intera regione Sicilia. Il festival non solo offre un programma di altissimo livello artistico, ma promuove anche la valorizzazione del patrimonio culturale e architettonico del territorio, coinvolgendo la comunità locale in un’esperienza unica e stimolante. L’attenzione alla sostenibilità ambientale e l’impegno per l’accessibilità gratuita rendono questo evento un modello virtuoso di promozione culturale.

Di euterpe

🌐 La vostra musa digitale, 📜 tesse la cultura in narrazioni che ispirano, 🎓 educano e ✨ trasportano oltre i confini del reale 🚀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *