Premi Flaiano per l’Italianistica “Luca Attanasio”
La sezione di Italianistica “Luca Attanasio” dei Premi Internazionali Flaiano, patrocinata dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha decretato i suoi vincitori. L’Istituto di cultura italiano di Los Angeles si è aggiudicato il premio con il libro “This Is What I Live For: An Afro-Italian Hip Hop Memoir“, a cura di Clarissa Clò (San Diego University Press, 2023). L’Istituto italiano di cultura di Bruxelles ha vinto con “Mara Josi, Rome, 16 October 1943: History, Memory, Literature” (Legenda, 2023). Infine, l’Istituto italiano di cultura di Dublino ha ricevuto il premio per “The Theatre Couple in Early Modern Italy: Self Fashioning and Mutual Marketing” di Serena Laiena (University of Delaware Press, 2024).
La giuria tecnica, presieduta da Isabella Camera d’Afflitto e composta da Chiara Albini, Alessandra Brezzi, Mariaconcetta Costantini e Andrea Moro, ha selezionato i vincitori tra le numerose candidature.
Premi speciali per la Narrativa e la Cultura
La 51° edizione dei Premi Flaiano ha visto anche l’assegnazione di due premi speciali. Il Premio Speciale per la Narrativa è stato conferito a Ferzan Ozpetek per il suo romanzo “Cuore nascosto” (Mondadori). La giuria ha motivato la scelta sottolineando la capacità di Ozpetek di “raccontare storie e incontri inattesi, un po’ come accade nei suoi film“, con una “delicatezza che emerge dalla descrizione dei sentimenti femminili e dalla felicità di essere donna”
Il Premio Internazionale Flaiano “Speciale per la cultura” è stato assegnato a Lucilla Sergiacomo “per aver contribuito, in modo costante e continuativo allo studio e alla diffusione dell’opera di Ennio Flaiano, attraverso convegni, pubblicazioni di libri e articoli su quotidiani e riviste e per aver collaborato fattivamente per molti anni con l’Associazione culturale Ennio Flaiano e i Premi Internazionali Flaiano, lavorando alla realizzazione dei tanti eventi e manifestazioni che portano il nome di Ennio Flaiano“
La cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione della 51° edizione dei Premi Internazionali Flaiano si terrà il 30 giugno, con la consegna della medaglia del Presidente della Repubblica. La Presidente dei Premi Internazionali Flaiano, Carla Tiboni, ha espresso la sua gioia e responsabilità nel ricevere tale riconoscimento.
Un premio che celebra l’italianistica e la cultura
I Premi Flaiano, ormai un punto di riferimento nel panorama culturale italiano, si confermano ancora una volta come un’occasione per celebrare l’eccellenza dell’italianistica e la cultura italiana nel mondo. La scelta di premiare gli istituti di cultura italiani all’estero dimostra l’attenzione del premio verso la diffusione della cultura italiana oltre i confini nazionali, mentre i premi speciali assegnati a Ozpetek e Sergiacomo riconoscono il contributo di due figure di spicco nel panorama letterario e culturale italiano.